A quanto pare Nobuhiro Watsuki non stava tastando il terreno casualmente, col suo ultimo spin-off di Rurouni Kenshin (Kenshin, samurai vagabondo, in Italia per Star Comics): il mensile Jump SQ. di Shueisha annuncia infatti sull'edizione ora in vendita che il mangaka prepara un nuovo arco narrativo ambientato a Hokkaido per la prossima primavera.



Il magazine pubblica sulla stessa uscita il secondo e ultimo capitolo di Rurouni Kenshin Hokkaido-hen Jomaku: Ashitaro Zenka Ari (Rurouni Kenshin, prologo al capitolo di Hokkaido: il criminale Ashitaro), che l'autore ha realizzato in collaborazione con sua moglie, Kaoru Kurosaki (alcune pagine nella gallery) e che, come da titolo, farà da prologo al nuovo manga.
 
Haru ni Sakura

Già nel capitolo extra "Haru ni Sakura", inedito in Italia, un certo personaggio era finito proprio in Hokkaido...
 
Rurouni Kenshin è già stato adattato in una serie tv di 94 episodi (più uno bonus) tra il 1996 e il 1998, in un lungometraggio d'animazione per il cinema nel 1997 (Requiem per gli Ishin-shishi, in Italia per Dynit), in un prequel OAV in 4 episodi nel 1999, giunto anche in Italia con il titolo Kenshin, samurai vagabondo – Memorie dal passato (in DVD Dynit), e in un sequel in 2 episodi nel 2001, Kenshin il vagabondo – Capitolo del tempo (edito dalla defunta Shin Vision).
 
Il Giappone apriva le porte all’Occidente e tutto il vecchio sistema feudale e sociale si avviava verso un cambiamento epocale. Tra chi si opponeva alla rivoluzione e i Restauratori iniziarono violenti scontri. In quegli anni un feroce assassino, militante tra i ferventi della rivoluzione, gli Ishin-shishi, divenne una leggenda per la sua brutalità e la sua forza: il suo nome era Hitokiri Battousai. Dieci anni dopo la scomparsa del guerriero che aveva tanto contribuito alla caduta dello shogunato Tokugawa, la vita di una ragazza è tratta in salvo da uno strano samurai errante presentatosi come Kenshin. Per sdebitarsi, questa decide di ospitarlo nel suo dojo nonostante egli non voglia svelarle nulla del suo passato…

Prodotti nel 2011, per le celebrazioni dei quindici anni della serie animata televisiva, un OAV in due parti, Rurouni Kenshin – Meiji kenkaku romantan – Shin Kyoto-hen e il primo dei tre film live-action di Warner Bros Pictures Japan e Studio Swan con Takeru Sato nei panni del protagonista.
 
Kenshin live-action

Nel 2012, contemporaneamente alla distribuzione nei cinema giapponesi della prima pellicola, Watsuki mette in pausa Embalming - L'altra storia di Frankenstein (in Italia per Planet Manga) per disegnare Rurouni Kenshin Kinema Ban (Restoration) (edito da Star Comics con il titolo Special Version), praticamente un reboot della prima parte del manga che racconta le vicende come nell'adattamento live-action. Seguono quindi lo special Rurouni Kenshin Chapter 0, sempre del 2012, e i due capitoli dello spin-off del 2014 Hono wo Suberu -Rurouni Kenshin: Uramaku- (Controllare la fiamma -Rurouni Kenshin: capitolo nascosto-), incentrato sull'incontro tra Makoto Shishio e la sua compagna, Yumi Komagata.

Fonte consultata: Anime News Network.