Il celeberrimo, oppure ormai famigerato manga Hunter X Hunter resta sempre in pausa a tempo indeterminato ma ci sono segnali di presenza da parte del suo autore Yoshihiro Togashi la cui ultima "apparizione" (in una foto postata su Twitter dal collega Hisashi Eguchi (Stop! Hibari-kun!) era stata registrata a ottobre mentre presenziava a un party con altri amici e autori.

In questi giorni invece Togashi si fa notare per delle illustrazioni tributo realizzate per celebrare il 35° anno della longeva carriera della cantante, idol e attrice Jun Togawa.
Togashi, Togawa & Vampilla


Il 14 dicembre è infatti uscito il singolo "Watashi ga Nakou Hototogizu" (Canterò come un cuculo) in cui la Togawa è affiancata dalla metal band dei Vampilla, e che fa da lancio per una serie di concerti in collaborazione. 
Nelle due illustrazioni Togashi ritrae nel suo stile, sia la Togawa che tutti i membri della band dei Vampilla.

 
Togashi, Togawa & Vampilla


Nel frattempo non ci sono aggiornamenti riguardo l'ennesima ripresa di Hunter X Hunter in tempi brevi: il manga non ha ancora una data di ritorno alla serializzazione.
In Italia Hunter X Hunter è pubblicato da Planet Manga, che a dicembre ha pubblicato il 33° e ultimo volume finora prodotto dall'autore.

Fonte consultata:
Crunchyroll.