Yamato Video annuncia su Facebook la prossima pubblicazione in DVD di Toriton, edizione della quale al momento non è disponibile nessuna info, se non l'immagine di anteprima postata sul social network che riprendiamo di seguito.
 
Toriton DVD

Possiamo comunque vedere che si tratta di un box da 5 dischi, nello stile delle nuove edizioni di Saint Seiya e Shin Jeeg, dotato di slipcase e booklet allegato. Sulla confezione è stampato unicamente il logo Yamato Video, dunque è probabile che non verrà distribuito in fumetteria, ma che sia un'esclusiva dello store Yamato.
 
L'anime in 27 episodi, prodotto da Nippon Ongaku e West Cape Corporation nel 1972 come trasposizione del manga omonimo del 1969 del "dio dei manga" Osamu Tezuka, è diretto dall'osannato Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam) e racconta la storia di Toriton, ultimo sopravvissuto della stirpe dei Tritoni. Più di 50.000 anni fa, all'epoca della leggendaria Atlantide, la Terra era completamente diversa da come la conosciamo oggi, anche nella sua geografia.
A quel tempo viveva un popolo prospero e pacifico, quello dei Tritoni, esseri mezzi uomini e mezzi pesce, cacciati dai bramosi e crudeli Poseidoni. Ed è proprio a causa dei Poseidoni che avviene la rovina di Atlantide: il loro sovrano Poseidone scatena il terremoto che decreta la fine della città-isola e l'estinzione di tutti i Tritoni... Tutti eccetto uno!

Fonti consultate:
Yamato Video,
Toriton