Weekly Shounen Jump, la nota rivista settimanale di manga pubblicata dalla Shueisha, che ha dato alle stampe molti manga poi diventati famosissimi in Giappone e nel resto del mondo, compirà 50 anni nel 2018 e a celebrazione di questo anniversario verrà organizzata una mostra itinerante che si svolgerà in diversi luoghi del paese.

 


La mostra è stata divisa in tre eventi. Il primo si svolgerà quest'anno, dal 18 luglio al 15 ottobre alla Galleria d'Arte Mori di Tokyo e sarà dedicata alle opere maggiori del periodo che va dal 1968 fino agli anni '80.

Alcune opere presenti saranno I Cavalieri dello Zodiaco di Masami Kurumada, Hokuto no Ken di Buronson e Tetsuo Hara, City Hunter di Tsukasa Hojo, Captain Tsubasa (Holly e Benji) di Yooichi Takahashi e ovviamente i diversi lavori di Akira Toriyama tra cui Dragon Ball.

Uno spazio durante questa primissima mostra sarà dedicato anche ad opere meno note, almeno al pubblico occidentale ma non in Giappone, e comunque non per questo meno importanti, come Kinnikuman degli Yudetamago, Kochikame di Osamu Akimoto e Otoko Ippiki Gaki Taishoo di Hiroshi Motoyama.

Nei prossimi mesi si saprà di più sulle due mostre che seguiranno nel 2018.

Fonte consultata:
Manga news