Sunrise ha rivelato la data di uscita ufficiale nelle sale giapponesi di Mobile Suit Gundam Origini: “Gekitotsu Loum Kaisen (Clash At Loum), quinto capitolo dell'adattamento animato del manga Gundam Origini di Yoshikazu Yasuhiko. A partire dal 2 settembre 2017, il nuovo OAV sarà proiettato in ben 35 cinema giapponesi - fino ad ora il numero massimo delle sale è stato di 15! - per ben 4 settimane consecutive, invece delle solite due come avvenuto nelle precedenti proiezioni.
 

E' evidente l'intenzione del gruppo di dare la massima visibilità a questo episodio che, ricordiamo, insieme al successivo, di cui è già noto il titolo, molto significativo,“Tanjo Akai Suisei” (La nascita della Cometa Rossa), previsto per il 2018, comporrà l'Arco di Loum, interamente incentrato sulla decisiva Battaglia di Loum, uno dei momenti chiave della prima fase della Guerra di Un Anno, e per la nascita della Cometa Rossa. Insieme alla nuova key visual è stato rilasciato dai canali Bandai un secondo PV dedicato al quinto episodio:


 
 
L'Arco di Loum coprirà per intero gli eventi della battaglia di Loum, episodio decisivo nello scontro fra il neonato Principato di Zeon e l'armata spaziale della Federazione Terrestre. Lo scontro raggiunge il suo apice dopo che le forze del Principato portano a termine l'infausta "Operazione British" con la quale una delle colonie di Side2 (i grandi agglomerati in cui si concentrano le gigantesche colonie orbitali) viene fatta precipitare sulla Terra.

Per errori di calcolo la colonia cade sui territori australiani distruggendo intere città e uccidendo milioni di persone. Questo e altri terribili eventi che caratterizzano la prima settimana della Guerra di Un Anno, causano la morte di un terzo della popolazione umana. Durante gli eventi di Loum, Char Aznable dimostra tutte le sue superiori abilità di pilota, meritando l'appellativo di "Cometa Rossa" attribuitogli da avversari e camerati. Un titolo che l'accompagnerà per tutta la sua vita.

Nell'anime compariranno anche Sayla, la giovane sorella di Char Aznable, il comandante Ramba Ral e la sua amata Hamon, ed anche Amuro e Fraw Bow (che vivono nella tranquilla colonia di Side7, prima che gli spettri del conflitto li raggiungano).

Altra notizia che riguarda i fan di Gundam è arrivata negli ultimi giorni dal produttore Masakazu Ogawa che tramite il suo account Twitter personale ha svelato come un nuovo capitolo speciale dedicato alla saga di Gundam Build Fighters sia in fase di lavorazione. La presentazione ufficiale del nuovo progetto avverrà nei primi giorni di maggio, in occasione della "golden week" giapponese.

In Italia la serie OAV è edita da Dynit, che ha recentemente proposto l'edizione in DVD e Blu-ray del IV capitolo della saga.

Fonti consultate:
Anime News Network,
Moetron,
Gundam Universe Blog.