Sono finalmente disponibili i filmati delle interviste rilasciate da Yoshiyuki Tomino e da Naohiro Ogata, producer della serie Mobile Suite Gundam Thunderbolt, durante le conferenze del XXI Romics (svoltosi dal 6 al 9 aprile nella Capitale), dove il regista, premiato con il Romics d'Oro, era ospite d'onore dell'organizzazione. I video sono stati girati ed elaborati dai membri dello staff del GIC (Gundam Italian Club) che sentitamente ringraziamo per il loro lavoro e la loro iniziativa (in particolare l'amico Corrado Cotignano).
 
gundam-tomino-go-nagai-world.jpg

L'intervista a Yoshiyuki Tomino è piuttosto interessante, e ripercorre i temi generali della biografia del regista e delle sue opere, in particolare della sua creazione più nota, Gundam, ma anche di altri suoi lavori, tra cui Daitarn 3.
 

E' stato confermato che Tomino intende lavorare a un nuovo lungometraggio di circa 120 minuti basato sulla serie Gundam G Reconguista. L'intenzione del regista è quella di creare una serie di film ispirati alla serie, ma il distributore Toho, che finanzia il progetto, darà il via libera solo in caso di un importante successo di pubblico del primo. Tomino ha dichiarato altresì che per il film intende ispirarsi ad elementi tratti da altri anime comei In this Corner of the World, Your name. e il recentissimo Hirune Hime.

Nell'intervista a Naohiro Ogata è intervenuto personalmente Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit, che si è concentrato sul progetto Gundam Thunderbolt, adattamento animato del manga omonimo di  Yasuo Otagaki edito in Italia da Star Comics, sulla sua genesi ed il suo futuro. Ricordiamo infatti che a breve arriverà nelle sale italiane il lungometraggio MOBILE SUIT GUNDAM THUNDERBOLT December Sky – The Movie:
 

Ogata ha confermato che in Giappone si sta lavorando alla terza serie dell'adattamento. Per esigenze tecniche, la parte superiore del video, su cui apparivano delle illustrazioni proposte dal produttore, non è stata inquadrata.
 

Inoltre Ogata è intervenuto in un breve incontro con rappresentanti della J-Pop e della Star Comics, le due case editrici che propongono i manga di Gundam in Italia. All'incontro hanno partecipato Jacopo Costa Buranelli per J-Pop e Cristian Posocco per l'editrice perugina nonchè Fabrizio Modina autore di Super Robot Files. Al centro dell'incontro il manga di Yasuo Otagaki.
 

Il lungometraggio MOBILE SUIT GUNDAM THUNDERBOLT December Sky – The Movie sarà distribuito da Dynit e Nexo Digital nelle sale italiane solo il 16 e il 17 maggio. L'elenco dei cinema è stato da poco pubblicato su questa pagina.

Fonti consultate:
GIC - Gundam Italian Club,
CartoonMag.