Avevamo molto amato l'anime di successo Sakamichi no Apollon andato in onda nel contenitore noitaminA, tratto dal manga omonimo di Yuki Kodama pubblicato anche in Italia col titolo Jammin' Apollon. Nel 2018 sarà invece il turno della versione live action, che sarà distribuito da Toho e Asmik Ace Entertainment
 
Sakamichi-no-Apollon-anime.jpg



 
Sakamichi no Apollon - musica, storico, scolastico - film (2018)

Nel ruolo dei protagonisti vedremo Chinen Yuri nel ruolo di Kaoru, Taishi "Prison School" Nakagawa in quelli di Sentaro, e Nana Komatsu per il personaggio di Ritsuko.
 
sakamichi live anime.JPG

Curiosità: Le riprese sono iniziate lo scorso aprile e termineranno all'incirca a metà giugno. Chinen ha invece iniziato a prendere lezioni di pianoforte dallo scorso settembre per il ruolo di Kaoru Nishimi. Quanto a Nakagawa, l'attore già aveva suonato la batteria per circa un anno, durante le scuole elementari, e riprenderà a farlo appunto per prepararsi al ruolo di Sentaro Kawabuchi.
 
È una storia che si fonda sull'amore, sull'amicizia e sulla musica: una storia di due ragazzi, l'uno candido e l'altro riottoso, che diventano grandi sullo sfondo di una cittadina di provincia della Prefettura di Nagasaki dei tardi anni sessanta. È l'estate del 1966 e Kaoru si trasferisce da Yokosuka, iscrivendosi al liceo locale. A causa del lavoro del padre, la sua famiglia continua a spostarsi di città in città, in un ciclo tristemente ripetitivo; per Kaoru la scuola è soltanto un luogo che gli è ostile e difficile... doversi adattare ogni volta senza riuscirci, essere perennemente l'escluso, sopportare tutto in ogni nuovo istituto. Finché durante l'ennesimo primo giorno di scuola Kaoru incontra dapprima Ritsuko, cui si avvicina, e poi il problematico Sentaro, e inizia per lui un nuovo capitolo di vita, di cui la musica jazz sarà vero filo conduttore.


 
Honey - sentimentale, commedia, scolastico, slice-of-life - film (2018)

Anche per il manga Honey di Amu Meguro arriverà un adattamento in film live nel 2018: Shō Hirano del gruppo idol Mr. King dei Johnny's Jr. sarà Taiga Onise, mentre Yūna Taira (ReLIFE, Sagrada Reset) sarà Nao Kogure. Alla regia e sceneggiatura vedremo Koji Shintoku e Junpei Yamaoka, già insieme per il film di Peach Girl.
Il manga ha da poco fatto il suo debutto in Italia per Star Comics.
 
Nao Kogure, una ragazza semplice e ordinaria, viene chiamata in disparte da Taira Onise, un ragazzo dall'aspetto inquietante. La ragazza resta di sasso quando lui le chiede: "Ti prego, esci con me prima di sposarmi!". Nao è troppo shoccata e terrorizzata per rifiutare... lui ha i capelli rossi e occhi penetranti, dall'aspetto sembra un teppista, per quanto in verità il ragazzo sia estremamente gentile con le persone nonché bravo in cucina.
Nao cerca così di conoscerlo meglio; come andrà a finire questa strana storia?


 
Koi to Uso Love and lies - sentimentale, scolastico - film (autunno 2017)

Dal regista di ReLife e Love begins Takeshi Furusawa, in autunno arriverà un film dal vivo anche per il manga Koi to Uso di Musawo:
 
loveandlies_film.jpg


Curiosità: nel film il triangolo amoroso sarà composto da una ragazza e due maschi, a differenza del manga originale.
Takumi Kitamura sarà Yūto Shiba, amico d'infanzia della protagonista Aoi; Aoi Morikawa sarà Aoi Nisaka, l'eroina.
Kanta Satō sarà Sōsuke Takachiho, il marito designato.
 
Le bugie sono proibite, l'amore è doppiamente proibito. In un futuro non molto lontano, quando i giovani giapponesi raggiungono i sedici anni, il governo assegna loro un partner da sposare. In tal modo nessuno deve sforzarsi di trovare un partner adatto, e tutti accettano di buon grado il fatto che sia il governo a trovare per loro un compagno compatibile con cui essere felici.
Aoi Nisaka è una liceale intrappolata in un triangolo amoroso con l'amico d'infanzia Yuto Shiba e Sosuke Takachiho, che il governo ha designato come suo futuro marito. In un mondo in cui l'amore è proibito, cosa succederà?


 
Principal - affetti, scolastico - film (inverno 2018)

I giovani Yuina Kuroshima e Nozomu Kotaki del gruppo idol Johnny’s West saranno i protagonisti dell'adattamento in lungometraggio di Principal, dall'omonimo manga di Ryo Ikuemi pubblicato tra il 2010 e il 2013 sulla rivista Cookie di Shueisha.
Il film sarà girato interamente in Hokkaido, con la regia di Tetsuo Shinohara, e ne è stato ora annunciato il cast completo:
 
principal yuina kuroshima manga.jpg

  
mahirotakasugi principal.jpg
 
  • Rina Kawaei: Haruka Kunishige, compagno di classe di Shima
  • Mitsuki Tanimura: Yumi Tatebayashi, sorella maggiore di Gen, nonché insegnante di musica della sua scuola
  • Tomohiro Ichikawa: Yūdai Kanezawa, compagno di scuola delle medie di Haruka
  • Mashiro Ayano: Riri Kudō, amico di Haruka
  • (nella fila in basso)
  • Kumi Nakamura: Koto Tatebayashi, madre di Gen
  • Sawa Suzuki:  Masato Miura, madre di Shima
  • Miho Shiraishi: Yukari Sakurai, madre di Wao
  • Hiroyuki Morisaki: Yasuhiro Sumitomo, pradre di Shima
  • Shiori Ishikawa: Ryoei Sugawara, buon amico di Haruka
 
principalcast.jpg
Shima non riesce ad integrarsi nella sua nuova scuola superiore tutta al femminile, inoltre non riesce ad andare d’accordo con il nuovo terzo marito della madre, così viene deciso di allontanarla da Tokyo, per mandarla a vivere con il suo padre biologico a Sapporo. La ragazza non conosce l’uomo, non lo vede da ben 10 anni, tutto ciò che sa è che egli fa il traduttore-sceneggiatore. Grazie ad un cane labrador, che ama fuggire nel giardino del padre, la protagonista conosce due ragazzi Wao e Gen. Ma eccoci punto a capo: voleva tanto evitare di essere emarginata, ma a causa dell’amicizia creatasi con i due ragazzi, verrà invidiata, odiata ed esclusa da tutte le ragazze anche nella nuova scuola. Almeno forse stavolta, l’amarezza dell’esclusione, verrà addolcita dall’amore, emozione che Shima non ha mai provato prima d’ora.


 
Chihayafuru Musubi - scolastico, sport (karuta), sentimentale - film (2018)

Dopo la conferma del terzo film dedicato al manga sul karuta di Yuki Suetsugu, ne apprendiamo ora anche il titolo, Chihayafuru: Musubi (conclusione), nonché dettagli circa il cast. Il film uscirà nel 2018, con le riprese iniziate da poco in primavera ed il medesimo cast di attori principali che già avevamo conosciuto nei precedenti due film. In più vedremo:
 
 
  • Mio Yūki: Sumire Hanano, ragazza che si innamorerà di Taichi a prima vista, ed entrerà per questa ragione nel club di karuta; 
  • Hayato Sano: Akihiro Tsukuba, nuovo membro del club di karuta club
  • Kaya Kiyohara: Iori Wagatsuma, personaggio rivale di Chihaya creato appositamente per il film, detentrice attuale del titolo di semi-regina
  • Kento Kaku: Hisashi Suō, attuale Meijin, uno dei più forti giocatori esistenti.
 
Joryu Tohaiden Aki - sport (mahjong), slice-of-life - film (3 giugno 2017)

Il prossimo 3 giugno arriverà un lungometraggio sul mahjong tratto dal manga Aki di Keiji Hanasaki e Mitsuru Osaki, entrambi basati sulla storia vera di Aki Nikaido, giocatrice professionista di mahjong.
Natsumi Okamoto interpreterà il ruolo della protagonista.

 
 
Aki ha quindici anni ed è cresciuta attorno allo sport da tavolo del mahjong; l'inverno successivo si trasferisce a Tokyo, metropoli in cui si trova a disagio e incontra adulti che non le piacciono. Per sopravvivere alle difficoltà decide di ricorrere alla sua unica arma... il mahjong; fa la conoscenza della giocatrice di mahjong Himawari e di Takeo Kojima, e lentamente, inizia a cambiare lei stessa.


 
Kabocha to Mayonnaise - drammatico, psicologico, sentimentale - film (novembre 2017)

A novembre sarà invece la volta dell'adattamento in film del manga Kabocha to Mayonnaise di Kiriko Nananan, che vedrà per protagonisti l'acclamato attore Joe Odagiri e Asami Usuda.
 
kabocha cast film.jpg
Miho convive con Seiichi, la prima è una commessa mentre il secondo tenta di dedicarsi alla sua passione: la musica. Miho decide di trovare un secondo lavoro per poter mantenere Seiichi, riuscendo poi a trovarne uno notturno. Ed è durante le difficoltà con Seiji che torna per Miho il ricordo di un'amore tutt'altro che dimenticato, Hagio...



In pillole:
  • vi lasciamo alle foto del cast del ddrama Hito wa mitame 100% nella gallery, tratto dal manga omonimo;
 
  • foto anche dal set del film tratto dal manga Asahinagu, per il quale sono state rilasciate le foto delle due protagoniste alle prese con la lancia "naginata" giapponese, nonché il poster del film.



Fonti consultate:
Asian Wiki 1, 2, 3
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Comic Natalie