Parliamo di un argomento decisamente delicato. La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa, caratterizzata da rigidità muscolare, contrazioni muscolare, graduale debolezza, diminuzione delle dimensioni dei muscoli, una orribile malattia incurabile, nel 90-95% dei casi non si riesce a comprendere nemmeno la causa.
Attenzione, vi ricordiamo che nella news vi sono spoiler sul manga.

In Uchu Kyodai – Fratelli nello Spazio, manga di Chuuya Koyama, è stato trattato questo argomento, quindi ecco che fare il passo successivo è stata solo una questione di tempo. Nel prepararsi alla giornata mondiale contro la SLA del 21 giugno indetta come ogni anno dalla International Alliance of ALS/MND Associations, è stato lanciato il Serika Fund (Serika Kikin Uchū Kyōdai ALS Project), dal nome della scienziata che nel manga dedica la sua vita alla ricerca di una cura alla SLA.
 

Il sito descrive il progetto: “Il Serika Fund è un’attività che aiuta la ricerca e lo sviluppo di fondi che possano aiutare a curare la SLA”. Il dipartimento editoriale di Morning rivista edita dalla Kodansha, ovvero Gildan Brans, Silk Master, Take Frontier, Torico, Vanfu, Erina Izawa, Hiroaki Doi ed Hiroyasu Yamauchi collaborano al progetto.

Sono messe in vendita T-shirt, braccialetti ed adesivi per aiutare la ricerca. È anche disponibile il “Set da 50.000 Yen per supportare il Serika Fund”, che in euro verrebbe circa 402 euro e comprende 15 volumi in cinese del manga, 23 volumi in coreano, 19 volumi in Taiwanese e 10 volumi in francese, oltre che degli adesivi.
 
 

Il padre di Serika muore a causa della SLA e quindi lei decide di dedicare la sua vita per aiutare la ricerca. Entra nel programma internazionale aerospaziale con Mutta per seguire questo obiettivo nella ISS (International Space Station). L’astronomo e mentore Sharon Kaneko riceve anch’ella la diagnosi di SLA. La Serika Fund ha quindi realizzato dei capitoli speciali su Serika e Sharon, i quali sono gratuiti e disponibili nel sito del progetto, oltre che essere presenti nella 27° e 29° uscita di Morning, attese per l’1 ed il 15 giugno.

Fonte Consultata:
Anime News Network