Si scaldano i motori per l'anteprima ufficiale di Mutafukaz, lungometraggio animato adattamento dell'omonimo fumetto creato dal disegnatore francese Guillaume "RUN" Renard, che del film è anche il regista, prodotto in collaborazione fra Studio 4°C (Genius Party, Tekkonkinkreet - Soli contro tutti, First Squad - The Moment of Truth, Berserk Golden Age Arc I: Egg of the Supreme Ruler) e l'editore francese Ankama che ancor oggi pubblica oltralpe il celebre fumetto.
 
 
La pellicola, lunga novanta minuti, sarà presentata in anteprima mondiale, il 13 giugno prossimo, nell'ambito della nuova edizione del Festival di Annecy.
 
 
Angelino, Vinz et les Machos arrivano al cinema. Scoprite o riscoprite con il film Mutafukaz, ispirato al fumetto di RUN  le avventure della banda di amici di Dark Meat City. Immergetevi nel mondo cupo di un ragazzo afflitto da strane visioni e inseguito da misteriosi uomini in nero.
Angelino è un ragazzo che abita nei meandri oscuri e pericolosi di Dark Meat City, sbarcando il lunario consegnando pizze a domicilio e passando il resto del tempo in uno squallido albergo di Rios Rosas. La sua vita cambia dopo un grave incidente con lo scooter, inizia ad avere delle strane allucinazioni, a vedere dei cupi uomini in nero che si aggirano per la città. Chi sono queste persone? Cosa stanno facendo? E chi diamine è questa bella bruna in cui continua ad incappare ovunque vada? E se fosse più vicino a scoprire cosa accade di quanto creda? Angelino ed il suo amico Vinz scopriranno presto.
La loro sarà un'avventura ricca di colpi di scena da seguire sbocconcellando un pezzo di filante pizza.
 
Lo studio nipponico sts lavorando da oltre sei anni a questo progetto, annunciato nel 2010 ma del quale, per vedere il primo vero trailer, si è dovuto attendere il 2015. Vi hanno contribuito per quanto riguarda la parte giapponese Shojiro Nishimi (Tekkonkinkreet), che oltre a dirigere le animazioni, è accreditato anche come co-autore dello storyboard con Michio Mihara e codirettore del film insieme a Run. Anche Shinji Kimura, già direttore artistico di Steamboy ha collaborato alla realizzazione del film.
Per la parte francese sono intervenuti l'illustratore Guillaume Singelin e lo sceneggiatore Fafah Togora. Curatori d'eccezione per le musiche, che sono state realizzate da Guillaume Houzé, in collaborazione con il noto disc jockey, compositore e produttore discografico francese conosciuto come The Toxic Avenger.
 
Il Trailer del 2015

Nelle schede ufficiali del festival vengono indicati come distributori del film i gruppi CELLULOID DREAMS,ed Hengameh PANAHI, sembra però manchi un distributore internazionale.

Nel festival francese saranno presentati, in concorso, alcuni dei più interessanti film giapponesi usciti nell'ultimo anno:  La Forma della Voce, il bel film di Naoko Yamada,  “In This Corner Of The World” di Sunao Katabuchi, prodotto dallo studio MAPPA ed il recentissimo Lu over the wall (Yoake Tsugeru Lu no Uta) una delle ultime fatiche del regista  Masaaki Yuasa prodotto dal suo studio Science SARU uscito solo il mese scorso in Giappone.

Fonti Consultate:
Catsuka
Animation Italy
Anime News Network
Festival di Annecy