Continue e numerose sono le novità e gli annunci del panorama anime, e non tutte riescono ad avere il loro spazio dedicato in queste pagine.

Riassumiamo quindi di seguito i più recenti ultimi sviluppi, novità e annunci su cui c'è attualmente del "movimento".
 


♦ La compagnia AIC è impegnata a rilanciare alcuni suoi famosi brand animati del passato. Tra questi nuovi progetti l'attenzione è ora puntata su Megazone 23 XI ("sai") come un nuovo capitolo della saga fantascientifica e mecha che ha avuto un discreto successo in formato OVA negli anni 80.
Al momento è partita una campagna in crowdfunding che ha raggiunto l'obiettivo dei 10 milioni di Yen necessari a realizzare un episodio 0 da cinque minuti con la speranza dello staff di poter realizzare una intera serie televisiva.

 
Megazone 23 XI


♦ Sarà affidata allo Studio Pierrot (che già aveva operato su altre trasposizioni di Shounen come Naruto Shippuden) la realizzazione della serie animata tratta dal manga Black Clover di Yuuki Tabata, facente attualmente parte della lineup della rivista Shounen Jump.
La regia è affidata a Tatsuya Yoshihara (Yoru no Yatterman), la composizione serie a Kazuyuki Fudeyasu, il character design a Itsuko Takeda (Ristorante Paradiso) e la composizione delle musiche a Minako Seki (Kingdom).


♦ Come specificato in un recente spot pubblicitario, l'inizio della serie anime Enmusubi no Youko-chan è fissato per il prossimo 1° luglio.

 


♦ Da un teaser trailer pubblicato attraverso i canali ufficiali della serie, si apprende che il film Digimon Adventure tri. Kyousei (Simbiosi), quinto capitolo della serie di lungometraggi che celebra il 15° anniversario di Digimon Adventure, uscirà in Giappone il prossimo 30 settembre.

 


♦ Nuovo trailer promozionale anche per il film Free! The Movie -Timeless Medley- the Promise, ulteriore capitolo della saga degli aitanti nuotatori che fa da seguito al film -Timeless Medley- Kizuna e che uscirà il primo luglio. I due nuovi film ripercorrono gli eventi delle due stagioni televisive con l'aggiunta di sequenze inedite. Il primo capitolo era dedicato ai ragazzi del club di nuoto della Iwatobi mentre questo secondo film sarà focalizzato in particolare su Rin e Sosuke.

 


The Reflection è un nuovo progetto anime che vede coinvolte in una coproduzione lo studio Deen e l'americana Powl Entertainment capeggiata dal creatore dell'universo Marvel, Stan Lee.

Il sito ufficiale dell'anime ha comunicato che la serie inizierà il prossimo 22 luglio e ha diramato i nominativi per il cast principale della serie.
  • Shinichiro Miki è Xon eroe misterioso che può copiare i poteri di altri eroi se li tocca per almeno tre secondi.
  • Satoshi Mikami è Ian Izett/I-GUY, un uomo con il potere di creare onde d'urto usando la voce. La sua identità è quella di una rock star.
  • Mariya Ise è Eleanor Everts, un'esperta di sistemi informatici con il potere di teletrasportarsi istantaneamente a brevi distanze che conduce indagini su Xon.
  • Satomi Hanamura da voce a Lisa Livingston, una ragazza paraplegica che con il suo potere può trasformare la sua sedia a rotelle in un robot gigante.
 

♦ La serie anime ACCA - L'ispettorato delle 13 province uscirà in Giappone in home video attraverso due cofanetti in Blu-Ray e DVD. Ecco due spot per il secondo box in uscita in questo giugno.

 


 


♦ Dopo un primo rinvio, e una quasi cancellazione, l'applicazione "Tate Anime" progettata dalla Production I.G ha avviato il suo servizio all'inizio di questo mese con il lancio delle serie anime previste.


♦ Proseguono anche in forma anime, le avventure "montanare" di Yama no Susume (Encouragement of Climbing), originariamente un manga realizzato da siro ed edito sulla rivista Comic Earth☆Star.
Verranno infatti prodotti un nuovo special in OVA, incentrato sugli oggetti più cari alle protagoniste Aoi e Hinata, che sarà anche proiettato nei cinema giapponesi, e una nuova serie anime (la terza) che uscirà nel 2018.


♦ Bandai Visual ha reso disponibile un anteprima di 10 minuti per il primo capitolo della nuova saga di Space Battleship Yamato 2202: Warriors of Love (Uchuu Senkan Yamato 2202: Ai no Senshi-tachi) sequel del fortunato Space Battleship Yamato 2199.

 


♦ La nuova serie anime Sayuki Reload Blast (nuovo capitolo tratto dai manga di Kazuya Minekura), inizierà la sua trasmissione il prossimo 12 Luglio.
Le ultime nuove aggiunte nel cast vedono la presenza di Yuuki Kaji e Haruhi Nanao nei panni dei comprimari Tamuro e Rei.


♦ Nuove immagini in un filmato promozionale per l'anime Yuri NTR: Netsuzou Trap in partenza prevista per il 5 luglio. La serie sarà composta da episodi della durata di 10 minuti cadauno.
 
 


♦ Il film Lu over the wall (Yoake Tsugeru Lu no Uta) diretto da Masaaki Yuasa è stato premiato con il "Cristallo per il miglior lungometraggio" nell'ambito del Festival internazionale di Annecy svoltosi nella cittadina francese a metà di questo giugno.
È la prima volta che un film d'animazione giapponese vince tale riconoscimento dopo il successo di Pom Poko nel 1995.
Vittorioso è stato anche "In questo angolo di mondo" nella categoria dei cortometraggi.


Violet Evergarden, la nuova e attesa serie animata della Kyoto Animation, vedrà la luce in Giappone in tempo per la stagione invernale del 2018 anche se un anteprima ci sarà già al prossimo Anime Expo di Los Angeles all'inizio di luglio e i primi due episodi saranno proiettanti in ottobre in occasione del Kyoto Animation & Do Fan Kansha Event.

 


Nella gallery di chiusura visual per il nuovo OAD di Card Captor Sakura, la serie di Black Clover e i personaggi di The Reflection.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
My Anime List
Moetron

(link nel testo)