Kokuhaku - Confessions è un film del 2010 diretto da Tetsuya Nakashima, tratto dal romanzo omonimo di Kanae Minato, che dal 2008 ha venduto oltre 700'000 copie.
 
kokuhaku confessions.jpg

  
Un'insegnante delle scuole medie, Yuko Moriguchi, annuncia il suo ritiro dall'insegnamento. Durante il suo addio tenuto alla classe cerca di dare un'ultima lezione ai suoi alunni sul valore della vita. Annuncia chiamandoli come studente A e studente B che due suoi studenti sono stati gli assassini della sua unica figlia Manami e che lei aveva contagiato il latte che questi due studenti avevano ingerito con del sangue infetto dal virus dell'HIV del suo compagno.
Il film continua con l'arrivo del nuovo insegnante (Masaki Okada) che con il suo ottimismo peggiorerà le cose. Uno degli studenti avendo paura di contagiare i compagni di classe e sua madre sceglierà di non uscire più di casa diventando un hikikomori, l'altro continuerà a venire in classe diventando vittima del bullismo dei compagni.
 
Trailer con sub inglesi

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: Il film era stato il candidato  ufficiale nipponico alle selezioni per gli Oscar del 2011.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Confessions 01

Titolo italiano:  Confessions
Titolo Originale: Kokuhaku
Titolo Inglese: Confessions
Titolo Kanji: 告白

Data italiana: 09/05/2013
Data in patria: 05/06/2010
Durata: 106 minuti

Totale voti:   35   3   2 


Ataru Moroboshii

è una buona storia di vendetta, ma il film è pessimo. Come un cuoco che ha disposizione una pietanza prelibata ma che la prepara con la panna perche non sa cucinare. Questo non è un regista, è un fanboy di Snyder incapace di trasporre un romanzo in film

 07/04/2022

Focasaggia

Personalmente lo ritengo un capolavoro. Una vendetta psicologica senza pietà, come pochissime viste nella mia vita. Fotografia e regia fiabesche.

 23/05/2021

Arashi84

Una storia cupa e drammatica,ricca di risvolti psicologici e non priva di una critica alla società giapponese.Forse si perde un po' in alcuni frangenti della seconda parte ma resta comunque avvincente

 12/04/2020

bob71

Thriller originale nella tessitura dell'intreccio, con una fotografia ricercata (un quasi b/n che esalta le divise scolastiche), e la colonna sonora impreziosita da una canzone dei Radiohead.

 11/04/2020

ABI_666

Avvincente ma con parti troppo esagerate, alcune scene addirittura erano più ridicole che drammatiche. Buona la narrativa "spezzata" coi plot twist effettuati dai diversi narratori. Finale un po' meh

 11/04/2020

Shiho Miyano

Un'estetica "luccicante" per una storia cupa, che ha come punto forte la carrellata di punti di vista differenti: da vedere, anche se ha qualche ingenuità.

 11/04/2020

Gald

Un'altalena di emozioni che mette in luce le problematiche di una società che troppo spesso tende ad opprimere.

 11/04/2020

Fenar

Bellissimi i vari intrecci delle confessioni. E' continuo sali e scendi nel dramma che si porta avanti. Nessuno però è migliore degli altri alla fine, personalmente perde senso nel suo finale.

 10/04/2020

Hachiko94

Mi è piaciuta un sacco l'atmosfera angosciate all'inizio del film, ma la parte centrale è stata un po' piatta a mio avviso, ma si è un po' ripreso sul finale: decisamente consigliato.

 10/04/2020

LismyXD

Molto bello. Ho apprezzato la sua cupa atmosfera, che si sposa bene con la disperazione ed il cinismo che vengono espressi dai personaggi del film. Sconvolgente, soddisfacente e FRAGOROSO il finale!

 17/01/2020

ArtiAndrea

Bello.

 17/02/2018

Omaomy

Sinceramente non mi è piaciuto un granché il libro aveva altre sfumature

 16/02/2018

Rieper

Film di indubbia originalità narrativa e inizialmente non male ma che a causa di una estrema lentezza non mi ha lasciato granché soddisfatto. Sicuramente da vedere almeno una volta.

 16/02/2018

MECHA

Secondo voi quanto passa prima della versione pezzente americana?

 16/02/2018

0SkyPirate0

wow.

 06/04/2017

Bradipo Lento

Un thriller psicologico di altissimo livello, dai tempi lenti per poter introdurre le tante trame diaboliche architettate dai personaggi. Crudo, con molte inquadrature in bianco e nero: bellissimo!

 20/11/2016

rossocenere

Incredibile. Totale. Travolgente. Scardinante. Utilizzare gli strumenti per lavorare al cinema: ecco cosa significa generare una perla.

 09/04/2015

traxer-kun

Un film thriller davvero crudo (psicologicamente), freddo e cinico, arricchito da una raffinatissima fotografia e da una regia memorabile. Ottimo.

 N.D.

Darayava

Cupissimo e costantemente pervaso da oscurità, che riflette quella interiore di un'umanità alla deriva, disperata e angosciata. Non lascia tregua e sconvolge per il suo pessimismo e la violenza gelida

 N.D.

Ca$h

Profetico.

 N.D.

Gordy

Un thriller psicologico quasi sconvolgente. Mi è piaciuto tantissimo!

 N.D.

Naco

Molto, molto bello, soprattutto il finale che mi ha seriamente sconvolta.

 N.D.

Franzelion

Incredibilmente bello, teso e coinvolgente dall'inizio alla fine. Violenza psicologica a go go, e un finale memorabile. Da vedere assolutamente.

 N.D.

Metaldevilgear

Intrigante per tutta la sua durata, un thriller di una violenza psicologica incredibile. Una gelida Takako Matsu e una magnifica fotografia impreziosiscono questo film imperdibile.

 N.D.


Altri Voti






Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.