Grandissima notizia per tutti i tantissimi disegnatori italiani che covano il grandissimo sogno di vedere il proprio fumetto pubblicato su Shonen Jump. Difatti la rivista settimanale di manga più famosa al mondo ha inaugurato il Jump’s Universal Manga Contest, come parte delle celebrazioni per i 50 anni della rivista e per aiutare il lancio della loro nuovissima app per disegnare: Jump Paint.

Il contest è aperto a chiunque ma i manga devono essere in inglese, francese, coreano, russo o cinese (semplificato o tradizionale). Essenziale è l’utilizzo di MediBang, difatti i partecipanti dovranno inviare le loro opere tramite il sito, il quale le tradurrà in giapponese.
 

Ecco ulteriori regole:
  • Ogni genere è accettato
  • Storie autoconclusive non più lunghe di 55 pagine
  • Le storie non devono essere state pubblicate in nessuna rivista o sito che abbiano fini commerciali
  • Manga in bianco e nero
  • Testo orizzontale
  • Le tavole devono avere la lettura da destra a sinistra.
  • Si possono inviare un massimo di 5 opere ed entro il 5 gennaio. I risultati saranno annunciati nella primavera del 2018.

La giuria sarà presidiata da Masashi Kishimoto, il celebre ed amato autore di Naruto.

Il vincitore del Grand Prize vincerà 1.000.000 di yen (circa 7.900 euro) e la serializzazione su Jump (versione cartacea o digitale). Il secondo vincerà 300.000 yen (circa 2.500 euro) e la serializzazione su Jump Plus o in un’edizione speciale di Jump. Il finalista 50.000 yen (quasi 400 euro).

Di seguito il procedimento per chi non sappia usare MediBang:
  • Registratevi su MediBang
  • Cliccare su “Submit” in alto nel sito
  • Nuovamente cliccate “Submit” nella pagina MediBang Creators
  • Andate su “Comic”, selezionate il tipo file e poi iniziate l’Upload
  • Su “Artwork” mettete la vostra opera con tanto titolo ed il tag “JumpUniversalManga” ed allora cliccate “Completo”.
  • Cliccate “Publish”.

Altre Note:

Se avete già partecipato a Jump Rookie o servizi affini potrete rinviare la stessa opera (ricordando sempre che non debbano essere state pubblicati in siti e rivisti a fini commerciali) a patto che non siate stati vincitori di tali premi.

A differenza del Rookie Awards non saranno classificate tutte le opere ma ognuna verrà comunque giudicata.

Se volete cancellare la vostra domanda d’iscrizione dovrete allora cancellare direttamente l’opera

Saranno giudicate solo le opere reputate complete, le bozze non verranno prese in considerazione

Opere cancellate o modificate oltre il giorno ultimo della consegna non verranno giudicate, nonostante originariamente siano state inviate rispettando la scadenza.

Coloro i quali violeranno o abbiano violato il Shonen Jump Rookie Terms of Use and Guidelines (per i soli giapponesi) o coloro che hanno avuto i propri account chiusi a causa di azioni correlate, non avranno le proprie opere giudicate.

I vincitori della pubblicazione su Shonen Jump o sull’edizione speciale dovranno inviare i file con una risoluzione di 600 dpi o maggiore.

Il premio in denaro verrà inviato tramite l’account MediBang dell’utente, con il metodo di pagamento da egli scelto (Paypal o Bonifico). Il vincitore accetta di prendersi le responsabilità delle tariffe bancarie

Attenzione! Partecipando al contest accetterete automaticamente i termini e le condizioni che trovate nel Contest Rules, quindi è consigliabile di leggerle attentamente.

Sperando che sia tutto chiaro non ci rimane che auguravi buona fortuna e spronarvi a partecipare!!

Per arrivare direttamente al sito per comprendere l'utilizzo di MediBang cliccate alla fonte.

Fonte Consultata:
MediBang