Una libreria, un mistero raccolto dietro un volume. Se ricordate Biblia Koshodou no Jiken Techou, light novel di En Mikami  illustrata da Hagu Koshijima, pubblicata in sette volumi da ASCII Media Works?
 


 
Biblia Kosho-dou no Jiken Techou - avventura, slice-of-life - film (2018)

Haru Kuroki (Living with my mother) interpreterà il ruolo di Shioriko, Shuhei Nomura (Taichi in Chihayafuru) è Daisuke, e li vediamo entrambi sopra, nella prima visual dedicata al film in uscita nel 2018.
Dalla light novel già era stato tratto una precedente serie live action.
 
Shioriko Shinokawa gestisce una vecchia libreria a Kamakura: è incredibilmente competente e appassionata di libri, ma timida quando si tratta di discutere di qualunque altro argomento. Daisuke Goura è un suo dipendente, una persona atipica, non in grado di leggere libri.
Un giorno Shioriko confessa a Daisuke che un libro raro è stato preso di mira da un uomo misterioso, così i due si mettono all'opera insieme per svelare il segreto dietro il misterioso volume.


 
Saki Achiga-hen - sport (mahjong), scolastico - drama + film (dicembre 2017 / inverno 2018)

Dopo i film dedicati a Saki, dal manga di Ritz Kobayashi e Aguri Igarashi, arriverà una serie, uno special e un film dal vivo anche per il manga spin-off Saki Achiga-hen episode of side-A.
Vi lasciamo al raffronto completo dei personaggi manga/drama nella gallery:
 
saki spinoff manga.jpg
  • Hiyori Sakurada è Shizuno Takakamo
  • Momoka Itō è Ako Atarashi
  • Yuri Tsunematsu è Kuro Matsumi
  • Kōme Watanabe è Yuu Matsumi
  • Riko Nakayama è Arata Sagimori
  • Nao Minamisawa è Harue Adako
  • Nao Sakura è Toki Onjōji
  • Yuka Ogura è Ryūka Shimizudani
  • Mizuha è Sera Eguchi
  • Rino Shimazaki è Hiroko Funakubo
  • Manami Arai è Izumi Nijō
  • Mikoto Hibi è Sumire Hirose
  • RaMu è Takami Shibuya
  • Karen Iwata è Saiko Matano
  • Yūmi Shida è Awai Ōhoshi
  • Yūka Yano è Kirame Hanada
  • Rio Kotomi è Yoshiko Yasukōchi
  • Haruka Iwasaki è Hitomi Ezaki
  • Riho Takada è Mairu Shirōzu
  • Sae Okazaki è Himeko Tsuruta
"Saki Achiga-hen episode of side-A" si focalizza su una diversa serie di gruppi di ragazze della Achiga Girls' Academy nella prefettura di Nara. Shizuno Takakamo è un 'allegra ragazzina con la passione per il gioco del Mahjong e frequenta un relativo club per dilettanti assieme alle amiche Ako e Nodoka istituito nella scuola media Achiga e tenuto da una studentessa universitaria che anni prima con la squadra scolastica era arrivata in fondo al torneo nazionale. Una volta entrate alle medie le tre amiche si dividono: Nodoka e Ako vanno in un altra scuola e la loro "sensei" lascia il club per diventare professionista. Il circolo così viene chiuso. La serie è contemporaneamente un prequel e uno spin-off del primo Saki, sempre realizzato da Ritz Kobayashi.
 
Cherry Boys - commedia, vita adulta - film (17 gennaio 2018)

Il manga Cherry Boys di Tomohiro Koizumi, uscito in tankobon unico nel 2001, diverrà un film in uscita a gennaio, con protagonisti Tomoya Maeno nei panni di Makoto, Kento Hayashi sul personaggio di Shin'ichi e Shuntarō Yanagi per il ruolo di Tatsuya, la regia di Ken'ichiro Nishiumi e la sceneggiatura di Daigo Matsui.
 
cherryboys.jpg
E' la storia di tre uomini di venticinque anni, alle prese con svariati tentativi di perdere la verginità: Shin'ichi Kunimori è un tronfio spaccone, Tatsuya è complessato a causa dei suoi capezzoli troppo grossi, mentre Makoto Takasugi è timido e non sa come porsi con le donne.


 
Medamayaki no Kimi Itsu Tsubusu? - cucina, slife-of-life, sentimentale - drama (6 novembre 2017)

Qual è il tuo modo preferito di mangiare il tuorlo dell'uovo fritto? Lo scopriremo in un drama tratto dall'omonimo manga, in partenza a novembre:
 
eggs-cover.jpg
 
Jiro e Mifuyu sono una coppia che ha iniziato a frequentarsi da poco, e che un giorno si ritrova inaspettatamente a litigare sul miglior modo con cui si dovrebbe mangiare il tuorlo di un uovo fritto. Jiro è cocciuto, vorrebbe che tutti lo facessero come fa lui, anziché ognuno a modo proprio. Il litigio lo porta a riflettere sulle sue relazioni con le persone, Mifuyu compresa. Inizia ad incuriosirsi sulle tante diverse modalità con cui la gente mangia e al loro modo di pensare.



 
Uirabu - innocent love story - sentimentale, scolastico - film (2018)

Verrà tratto un film anche dal manga Uirabu di Yukimo Hoshimori. Vi lasciamo alla presentazione dei personaggi principali nella gallery:
 
"Io non sono molto brava quando si tratta di amore. So che è un argomento abbastanza di moda, ma io davvero non lo capisco. Nemmeno ci credo, nell'amore! E dunque, sarà un bene che mi sia innamorata in questo modo?"


 
Seirei no Moribito 3° stagione - storico, avventura, combattimento, fantasy - drama (2018)

Tornano le avventure di Balsa attraverso la terza stagione drama di Seirei no Moribito, tratto dagli omonimi romanzi. Haruka Ayase interpreta Balsa:
 
balsa drama.jpg
 
Balsa e il principe Chagum sono di nuovo in viaggio insieme. Il ragazzo, sopravvissuto proprio grazie alla protezione di Balsa, ha dovuto patire diverse sofferenze, ma è cresciuto divenendo uno splendido principe. Balsa, nel frattempo, inizia ad intuire la cospirazione che soggiace nella sua terra natia nel regno di Kambal.



 
Hana wa saku ka - Does the flower blossom? - boys' love, slice-of-life, drammatico - film (24 febbraio 2018)

Kousei Amano (39 anni) è stato scelto per interpretare il ruolo di Kazuaki Sakurai nell'adattamento live-action del boys'love 'Hana wa Saku ka' di Shoko Hidaka
Il film arriverà nelle sale nipponiche il prossimo 24 Febbraio 2018.
 
hana wa saku ka visual.jpg
Kazuaki Sakurai è un trentasettenne che lavora presso un'agenzia pubblicitaria: un giorno l'uomo si reca in una bellissima abitazione per un servizio fotografico per uno spot, e lì incontra Yoichi Mizukawa, alle prese con la pittura di un dipinto.
Yoichi è uno studente d'arte di diciannove anni, che abita con i cugini nell'immensa mansione. Kazuaki è attratto da lui, ed anche Mizukawa inizia ad allargare la sua attenzione dai suoi dipinti all'uomo.



 
Otoko no Misao - musica, slice-of-life, sogni da realizzare, famiglia - drama (12 novembre)

Dal manga di Yoshiie Goda, la serie drama conterà sette episodi in totale e vedrà Kenta Hamano nei panni di Misao e Kana Kurashina in quelli della moglie.
 
 
Misao Itsuki è un cantante di genere enka (una tipologia di canzone tradiziona nipponica, vecchio stile): non è affatto popolare, ma lui persiste a sognare in grande. Allo stesso tempo, è un padre che deve crescere l'unica figlia da solo, e vorrebbe realizzare il sogno di famiglia di poter cantare allo spettacolo televisivo Kouhaku Uta Gassen della NHK.


In pillole:
  • E' stata rilasciata una nuova visual per il film Sakamichi no Apollon, in cui vediamo Nana Komatsu nei panni di Ritsuko Mukae e Taishi Nakagawa in quelli di Sentarō Kawabuchi. 
  • Il film farà il suo debutto il 10 marzo 2018.
 
ritsuko-sentaro-visual.jpg


 
  • Sarà la band Sonar Pocket a occuparsi della theme song "108~Towa~" (108~Eternity~) per il film Honey tratto dal manga di Amu Meguro. La band ha in precedenza già lavorato per gli anime Ushio & Tora, Rainbow Days, Digimon Fusion, World Trigger e Danchi Tomoo.
 


Fonti consultate:
Comic Natalie 1, 2, 3
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Asian Wiki 1, 2