Mentre i festeggiamenti di Halloween hanno lasciato tanta spazzatura a Shibuya, i cosplayers dell’Animate Girls Festival hanno firmato un accordo per ripulire il quartiere di Ikebukuro e renderlo più gradevole. Il 4 novembre, infatti, i cosplayers hanno camminato per strada per aderire al terzo “Clean-up event”. Il gruppo comprendeva i membri del team Rainbow Rocket, Jack Skellington, le Love Live! idols, e tutti hanno marciato in file organizzate e raccolto spazzatura nel quartiere dello shopping.
 
 
 
I partecipanti sono stati premiati per i loro sforzi con dei buoni regalo di 500 yen (Euro 3.85 circa) da Animate e ACOS.

È sempre bello leggere di simili eventi virtuosi che fanno da contrasto alle frequenti notizie negative. Ad esempio, la filiale della divisione di protezione ambientale di Shibuya sta tentando di risolvere il problema della spazzatura abbandonata nelle strade del quartiere ad Halloween. Quest'anno sia la protezione ambientale che i volontari hanno messo su spogliatoi temporanei, più bagni e aree di smaltimento dei rifiuti per cercare di combattere la difficile questione dell’immondizia che deturpa il quartiere giapponese. Nonostante gli sforzi, le immagini che circolano sui social media mostrano una sorprendente quantità di spazzatura lasciata nelle strade ancora da rimuovere dopo i festeggiamenti.

Fonti consultate:
Anime News Network
Animatetimes