Ecco le recenti dichiarazioni ufficiali di Hideaki Anno a proposito del nuovo progetto di Evangelion, apparse sul sito AnimeAnime!, come segnalato da guest nella scorsa notizia su “The Rebuild of Evangelion”:

Sono molte le motivazioni che ci hanno portato a creare il nuovo film di "Evangelion".

Il desiderio di raffigurare le mie vere emozioni nel film.
Il desiderio di condividere, col pubblico, l’incarnazione dell’immagine, la diversità delle espressioni, e la completa raffigurazione delle emozioni che l’animazione offre.
Il desiderio di proiettare al futuro l’attuale, stanca, industria dell’animazione giapponese.
Il desiderio di combattere la sistematica tendenza al ristagno negli anime.
Il desiderio di sostenere la forza del coraggio che esiste nel mondo.
Infine, il desiderio che queste aspirazioni siano realizzate.

Con questi propositi, abbiamo impiegato i migliori metodi disponibili per creare un altro film di Evangelion.
Molte volte abbiamo pensato, “E’ un titolo con più di 10 anni alle spalle. Perché adesso?”, “Eva è troppo vecchio”, sentivamo.
Comunque, da 12 anni, non c’è stato nessun anime più nuovo di Eva.

In particolare, in mezzo al clima di stagnazione attuale, è la raffigurazione della forza di volontà - non la tecnologia - ad essere molto importante.
Per sostenere i fans che supportano l’animazione, sentivamo necessario un lavoro che potesse attrarre i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, che crescono velocemente allontanandosi dagli Anime.
Quando abbiamo deciso che volevamo qualcosa per supportare l’industria dell’animazione d’oggi, la determinazione di tornare su questo titolo è stata forte.

Come creatore di questo progetto, vi posso assicurare che è stato costruito un reale nuovo modo di sentire il mondo di Evangelion.
Per questa ragione, non stiamo tornando alle nostre radici in Gainax. Ho fondato un nuovo studio e una nuova società, ed è da questa nuova posizione che ricominceremo.
Senza voltarci indietro, senza ammirazione per le circostanze, puntiamo a camminare verso il futuro. Con riconoscenza, abbiamo raccolto lo staff dalle vecchie serie, aggiunto nuovi membri, e molte altre fantastiche forze per lavorare a questa serie.
Siamo consapevoli di creare qualcosa che sarà migliore delle precedenti serie.

Eva è una storia che si replica.
E’ una storia dove i protagonisti principali sono testimoni diretti di molti orrori, ma ancora provano a stare in piedi.
E’ una storia di determinazione; una storia che parla di andare avanti, proseguire, anche se solo per pochi passi.
E’ una storia di paura, in cui qualcuno deve fronteggiare una solitudine infinita temendo di allungare la mano verso gli altri, ma ancora ci vuole provare.
Speriamo che siate entusiasti di vedere i 4 nuovi remake della storia.

In conclusione, il nostro lavoro è anche per i nostri fans.
Sebbene sembri ovvio, miriamo a creare un'opera d’intrattenimento che chiunque possa aver voglia di vedere; un’opera che anche chi non ha mai visto Evangelion possa facilmente comprendere, un lavoro che possa attirare pubblico come un film cinematografico, e che produca una nuova comprensione del mondo di Eva.

Quest’autunno, spero vi unirete a noi.

Anno Hideaki, Creatore/ Direttore Generale.


Fonte: Anime News Network.