È noto a tutti ormai che il dittatore Kim Jong Un sta minacciando il mondo negli ultimi tempi con un attacco missilistico nucleare contro gli Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. Eppure su internet girano voci che il dittatore sia un grande fan della cultura pop americana e di quella giapponese. Non è un segreto, infatti, che l'uomo che potrebbe causare l'inizio della terza guerra mondiale sia un grande fan del basket, tant'è che ha persino invitato Dennis Rodman in Corea del Nord. E non solo, lo sapevate che legge molto anche i manga?

 
Kim Jong Un


Quando aveva 12 anni Kim Jong Un è andato a studiare a Berna, in Svizzera, dove per mantenere segreta la sua identità di figlio del leader della Corea del Nord, utilizzava uno pseudonimo. In un filmato andato in onda in TV durante il programma Yabai Hanashi The World, il pugile giapponese Daiki Kameda è andato a Berna per parlare con il ricercatore svizzero Gabriel Myer a proposito delle passioni del leader nordcoreano.

Nel filmato Myer afferma che l'interesse di Kim Jong Un per il basket è davvero molto forte insieme alla passione per i manga incentrati su questo sport, infatti da adolescente di solito leggeva Slam Dunk. Egli aggiunge che il futuro leader della "Best Korea" era solito passare molto tempo a leggere anche il manga di Dragon Ball. Inoltre Myer conclude dicendo che anche alla sorella del leader piaceva molto leggere Sailor Moon, soprattutto quando studiava all'estero.

Ovviamente i fan degli anime non riescono a trattenersi e scherzano su queste rivelazioni diffuse sul web. Alcuni hanno anche suggerito che il Giappone dovrebbe semplicemente mandare il mangaka di Dragon Ball, Akira Toriyama, e quello di Slam Dunk, Takehiko Inoue, nel cosiddetto "Hermit Kingdom" nord-coreano a disegnare un manga per il dittatore così, forse, da scongiurare la minaccia nucleare.


Fonte consultata:
SgCafe