La Yuri Exhibition (Yuriten) è il più grande evento annuale dedicato agli anime e ai manga incentrati sull'amore fra ragazze. Le passate edizioni sono riuscite ad attirare moltissimi fan e visitatori da tutto il Giappone, ottenendo così una certa notorietà nel settore. Tutti preparativi per quest'anno sembravano essere ultimanti. Ma proprio a pochi giorni di distanza dall'apertura, c'è stato uno spiacevole imprevisto.

Lo svolgimento della fiera era inizialmente previsto dal 17 al 25 marzo presso lo stabilimento commerciale Marui di Ikebukuro (Tokyo), salvo poi essere annullato repentinamente.
 

In seguito gli organizzatori della fiera hanno provato a chiarire le motivazioni che hanno portato a questo brusco cambio di programma:

"A causa di alcune difficoltà che molti espositori stanno riscontrando durante l'organizzazione dell'evento, la direzione ha deciso di annullare lo Yuriten a Ikebukuro."

Dopo alcuni giorni è arrivato poi un altro annuncio, questa volta più rassicurante: gli stessi coordinatori hanno reso note le nuove date dell'evento insieme alla nuova location. La Yuri Exhibition 2018 si svolgerà sempre a Tokyo presso il Light Box Studio di Aoyama dal 28 aprile al 4 maggio.

Quello dello Yurifest non è stato un caso isolato. Sempre presso il Marui di Ikebukuro era stata pianificata dal 9 al 26 marzo una mostra dedicata a Yuria, una fotografa famosa per i suoi scatti raffiguranti gambe e cosce femminili. Ed anche in questo caso gli organizzatori cancellano l'evento, affermando che questa scelta è stata dettata da circostanze poco chiare.
 
Bisogna far presente fatto che Yuria era anche presente nella lista di espositori che avrebbero participato allo Yurifest in quel medesimo mese. La fotografa avrà quindi dovuto annullare la sua mostra per i motivi citati in precedenza dai coordinatori della Yuri Exhibition.

Il dubbio però rimane: perchè l'evento è stato spostato da Ikebukuro?

Il Marui viene frequentato da un pubblico relativamente giovane e abituato a leggere e guardare contenuti che presentano tematiche omoerotiche al loro interno, quindi sarebbe da escludere che ci sia stato un divieto imposto dai proprietari dello stabilimento contrari all'evento. Stando ad altre speculazioni, certi artisti come Yuria hanno riscontrato dei disagi poichè i soggetti delle opere sono delle persone reali. La stessa fotografa ha infatti già avuto in passato problemi legati alle sue foto, presumibilmente ritenute troppo spinte o poco adatte ad un pubblico mainstream.

Fonti Consultate:
RocketNews24
Anime News Network