Riprendiamo di seguito la presentazione di Dynit dei due nuovi manga per la Collana Showcase:


 
RISTORANTE PARADISO
di NATSUME ONO
176 pagine- Euro 15,90 – volume unico 165 x 240 mm 
 


Forse tra le opere che hanno fatto conoscere Natsume Ono al pubblico giapponese, Ristorante Paradiso è uno slice of life incentrato su Casetta dell'Orso, un piccolo ristorante romano attorno al quale gravita un caleidoscopio di uomini rigorosamente con gli occhiali.

Nicoletta ha sempre vissuto con i nonni. Sua madre, Olga, ha sempre anteposto il lavoro e la sua realizzazione come donna all'essere madre. Ma Nicoletta è cresciuta, sta diventando una donna adulta e vuole un po' vendicarsi di questa madre assente... smascherandola e dicendo a tutti che nasconde una figlia. L'amore tuttavia a volte prende pieghe impreviste e soprattutto... "ha molte forme": riusciranno madre e figlia a ricucire un rapporto che sembra irrecuperabile?
Dynit Manga porta in Italia una delle opere più rappresentative di un'artista straordinaria,  particolarmente amata negli Stati Uniti (quasi tutta la sua produzione è tradotta in inglese), ma ancora ingiustamente poco nota qui da noi. L'autrice tra l'altro ha vissuto per un periodo nel nostro paese e diversi suoi titoli sono ambientati qui in Italia, tra cui Ristorante Paradiso, La quinta camera e Gente.
 
UNO SGUARDO SULL'AUTRICE
Ha debuttato nel 2003 pubblicando La Quinta Camera su una rivista online e in seguito ha esplorato diversi generi: slice of life, titoli ad ambientazione storica, opere di fantascienza. Nel 2009 Ristorante Paradiso ha avuto anche una trasposizione animata. Tra le opere più recenti c'è ACCA: l'ispettorato delle 13 province, da cui è tratto un anime distribuito in Italia da Dynit. Natsume Ono è anche - unica giapponese - tra delle nove autrici di fumetti selezionate per una collaborazione con Prada per la collezione P/E 2018.

 

L'ULTIMO VOLO DELLA FARFALLA
di KAN TAKAHAMA
160 pagine - Euro 14,90 – volume unico – 165x240 mm

 
 
“Da giovani si dice sempre che il bordello è un mare di dolore.
Io non sono d’accordo. Se ti ci immergi una volta, capisci che il dolore vero è fuori.
 Una volta uscite da qui, noi non sopravviviamo”.
 
Nel Giappone di fine Ottocento, una vita apparente di lusso e benessere, di agi e venerazione, nasconde il dolore di una donna considerata la più bella cortigiana della città: ne L'ULTIMO VOLO DELLA FARFALLA, l’autrice Kan Takahama accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta delle strade di Maruyama - il quartiere dei piaceri della città di Nagasaki, corrispettivo dello Yoshiwara a Tokyo – offrendo uno straordinario spaccato di vita quotidiana di una prostituta di altissimo rango. 
 
Kichō è in grado di far perdere la testa a chiunque, perfino all'integerrimo dottor Thon, medico olandese che risiede a Dejima, isola artificiale in cui la presenza degli stranieri era tollerata negli anni della chiusura all'Occidente. Il suo corpo è accessibile solo agli uomini più agiati e importanti, gli unici che possono ambire al piacere da lei donato. Ma la donna più desiderata di Maruyama cela un segreto, che la lega a un uomo gravemente malato.
 
Kan Takahama, con una narrativa potente e sapiente, invita il lettore ad andare oltre le righe, a cogliere il non-detto, a superare l'esteriorità fatta di kimono sfarzosi e acconciature vistose e immaginare le vite di queste giovani donne, segnate dal dolore e dai traumi.

«Un manga che tutti dovrebbero leggere. La storia di una bellissima cortigiana, ambientata in un'epoca studiata, eppure poco conosciuta. Spiccano i disegni privi di ogni eccesso e l'abilità nello storytelling – e scuotono il cuore. L'espressività di Kan Takahama si eleva disegno dopo disegno».
Jirō Taniguchi
 
«Il fascino di quest'opera risiede nella malinconia placida che caratterizza l'eroina Kichō e nelle emozioni e nella sensualità che trascinano il lettore nel mondo delle cortigiane dei periodi Edo e Meiji. Seguiamo con attenzione il lavoro delicato di Kan Takahama sin dagli esordi, che con quest'opera ha aperto nuovi orizzonti che la portano alle vette del fumetto mondiale»
Benoît Peeters, Francois Schuiten
 
UNO SGUARDO SULL’AUTRICE
Nata a Amakusa, nella prefettura di Kumamoto, si diploma alla School of Art and Design dell'Università di Tsukuba. Ha firmato opere come Yellowbacks, Mariko Parade (con Frédéric Boilet), Awabi, Nagi watari - Oyobi sono hokano tanpen, Two Espressos e Sad Girl. Nel 2004 Yellowbacks ha vinto il premio Miglior Storia Breve della rivista The Comic Journal. Molto apprezzata al di fuori dal Giappone, molti suoi titoli sono tradotti in Francia. Ha collaborato con la prestigiosa maison Cartier insieme ad altri fumettisti e ha da poco ottenuto anche il prestigioso Excellence Award del Japan Media Arts Festival per il titolo Nyx no kakutō. 

 

Alcune tavole nella gallery: