L'annuncio dell'edizione di Goldrake in DVD by d/visual, in vendita a partire da fine aprile, è stato accompagnato da una stuzzicante dichiarazione che ha lasciato molti fan incuriositi: per la prima volta in Italia saranno presentati 3 episodi inediti! Ma da dove saltano fuori? Sono dei vecchi episodi speciali o addirittura il vero finale dell'epoca mai trasmesso per motivi di censura? Ho svolto una piccola ricerca a tal proposito, e mi sono imbattuto nel sito Nagaifans.it, proprio interessante e ricco di curiosità, e da lì ho tratto le informazioni che di seguito riporto. Effettivamente questi fantomatici episodi esistono veramente, ma non si tratta di una nuova produzione. Sono gli episodi 15, 59 e 71, mai trasmessi dalla RAI che, nella programmazione originale del 1978, data della prima trasmissione, mandò in onda solo 71 episodi sul totale di 74. Le due serie di Goldrake vennero anche divise in tre 'stagioni' televisive; la prima (episodi 1-25), la seconda (episodi 26-51) e l'ultima (episodi 52-74), con l'eccezione, però, dei tre episodi in esame che non furono mai presentati neppure dalle emittenti regionali, dove l'anime passò in replica ad inizi anni '90. Ecco le sinossi degli episodi inediti tratti dalla guida pdf scaricata dal sito:

Episodio 15:
"Per salvare sua madre, Iara, un sismologo alieno prigioniero di Vega, è costretto da Gandal a sviluppare una potentissima arma che genera terremoti; dovrà inoltre catturare Goldrake. La sua missione ha successo, ma Iara ha una forte repulsione per la guerra...";

Episodio 59:
"Il comandante Dakile convince cinque giovani veghiani che Actarus ha condizionato i terrestri per sottometterli al proprio volere e che Vega sta invece lottando per liberarli dalla tirannia. I giovani, che sperano di diventare eroi, attaccano una base militare dove si trovano Maria e Procton; il loro scopo è far uscire Actarus allo scoperto per eliminarlo...";

Episodio 71 (caso particolare e importante anche per il finale):
"Markus, un tempo migliore amico di Actarus, è condizionato da Vega ed inviato sulla Terra al comando di un mostro per ucciderlo. Sconfitto, Actarus è proiettato fuori dalla postazione di pilotaggio di Goldrake e Markus gli punta contro la sua arma...".

Non riporto le curiosità legate ad ognuno di questi episodi perché ritengo giusto che le leggiate direttamente alla fonte. V’invito quindi a visitare Nagaifans.it, dove troverete anche la lista completa di tutti gli episodi di Goldrake in varie lingue, e sezioni dedicate ai più importanti robot nagaiani come ‘Jeeg Robot’ e ‘Getter Robot’.

Fonte: Nagaifans.it - Grendizer.