La creazione dei sequel dell'iconico anime FLCL di Kazuya Tsurumaki ha richiesto almeno un decennio di lavoro. A rivelarlo è rivelato il presidente di Production I.G. USA, Maki Terashima-Furuta, e l'amministratore delegato dello stesso studio di animazione, Mitsuhisa Ishikawa. Un video dietro le quinte, condiviso sulla pagina Facebook di Toonami, mostra lo staff di FLCL Progressive e FLCL Alternative discutere di come i sequel, da sogno, siano diventati realtà. Sia Terashima-Furuta che Ishikawa parlano di come Tsurumaki inizialmente rifiutò di fare un sequel, e continuò a rimanere della sua posizione per molti anni fino a quando la Production I.G non fu in grado di acquistare i diritti originali della storia. Persino il character designer Yoshiyuki Sadamoto esitò a prendere parte al progetto a meno che non venisse riunito il giusto personale, un compito che si rivelò difficile.

Alla fine Ishikawa decise di ingaggiare alcuni giovani registi tra cui Kazuto Arai (6HP - Six Hearts Princess, Sword Art Online: Ordinal Scale) e Yutaka Uemura (Saga of Tanya the Evil, Punch Line).
 

In Giappone i sequel dell'anime FLCL arriveranno nei prossimi mesi: FLCL Progressive farà il suo debutto il prossimo 2 giugno, mentre FLCL Alternative, il 29 settembre.
 
FLCL Progressive narra la storia della quattordicenne Hidomi, del suo compagno di classe Ide e di due esseri ultraterreni, Jinyu e Haruha Raharu, determinati a far valere il loro potenziale tenuto nascosto. Assieme a ciò, agisce una potente forza chiamata Atomask, nonché automobile vintage e...una grandiosa Vespa.
 
FLCL Alternative racconta le peripezie di Kana, una studentessa di diciassette anni che trascorre le sue giornate assieme alle sue amiche Mossan, Hijiri e Pets. Le loro vite proseguono tranquille e regolari, quando un giorno un Mecha cade dal cielo, assieme ad una misteriosa donna di nome Haruko. Essa coinvolgerà le quattro amiche nei suoi piani, che hanno a che fare con la misteriosa forza Atomask.

Fonte Consultata:
Anime News Network