Anche quest'anno torna a Bari, presso la Fiera del Levante, la settima edizione del B-Geek, una fiera dedicata all'animazione, al fumetto, videogiochi, cosplay e tutto il mondo geek in genere. Scopriamo insieme quali saranno gli ospiti e gli eventi più importanti di quest'anno.

26230899_1514727965307072_4400952362974959875_n.jpg

Masami Suda: il maestro dell’animazione made in #Japan
 
Masami Suda (須田 正己) nasce il 16 settembre 1943 nella prefettura di Saitama. Inizia la sua carriera all’età di 24 anni, quando si presenta per un colloquio agli studi della Tatsunoko Production dei fratelli Tatsuo Yoshida e Ippei Kuri. In quegli anni in Giappone spopolavano i cartoon occidentali (soprattutto Mickey Mouse e Popeye), motivo per cui i due fratelli decisero di dare vita a un’alternativa nazionale e creare “sogni per le famiglie di tutto il mondo”. Masami Suda è immediatamente apprezzato per il suo stile realistico ed entra a far parte dell’azienda, iniziando una carriera straordinaria che continua tutt’ora.
Il Sensei Masami Suda è considerato uno dei più importanti animatori mai esistiti e ha contribuito, con il suo inconfondibile tocco, a creare alcuni dei personaggi più amati dal pubblico di tutto il mondo. In particolare, il suo nome è associato a veri e propri cult dell’animazione giapponese come Kenshiro, Candy Candy, Kiss Me Licia, Slam Dunk e Dottor Slump & Arale.

POST-Masami-Suda-Japan.jpg

Rafael Albuquerque
Nel panorama mondiale del fumetto, spicca un nome senza alcun bisogno di presentazioni: Rafael Albuquerque, autore di Batgirl e All-Star Batman, due testate di punta DC Comics.
Nato a Porto Alegre (Brasile) il 12 aprile 1981, Rafael Albuquerque è un disegnatore, colorista, inchiostratore e autore fumettistico, noto principalmente per essere illustratore e co-creatore di American Vampire e disegnatore di titoli DC Comics come Blue Beetle, Batgirl e All-Star Batman.
La sua carriera professionale ha avuto il via nel campo delle pubblicità per alcune imprese locali, per fare il suo ingresso nel mondo del fumetto nel 2002 dopo aver pubblicato online il proprio portfolio e, in seguito firmare con la casa editrice egiziana AK Comics.
Nel 2005 ha pubblicato la graphic novel Rumble in la Rambla, pubblicata nel 2007 negli Stati Uniti per Image Comics con il titolo di Crimeland.
Ha collaborato con Keith Giffen e Alan Grant nel 2006 illustrando alcuni numeri di Geremia Harm e il primo numero di Pirate Taler per Boom! Studios, per il quale ha in seguito illustrato anche tre numeri della serie Savage Brothers.
Il suo primo ingaggio noto avviene per DC Comics come disegnatore nella serie mensile Blue Beetle per cui collabora dal 2007 al 2009.
Per DC Comics ha lavorato anche sulle copertine di Superman/Batman e Robin/Spoiler Special, passando in seguito per Dark Horse Comics sulle pagine di Tales of the Fear Agent; approda in Marvel, illustrando le cover per la miniserie di quattro numeri Nomad: Girl Without a World.
Nel 2010 inizia il suo proficuo lavoro su American Vampire pubblicata su DC Comics – Vertigo, con cui vince due premi di grande prestigio, un Eisner Award e un Harvey Award come Best New Series insieme ai colleghi Scott Snyder e Stephen King nel 2011.
Per DC Comics ha scritto e illustrato la sua prima storia nel 2012, Legends of the Dark Knight, disegna in seguito alcune storie per Batman vol.2 nel 2013.
Nel 2013 ha co-sceneggiato insieme a Scott Snyder una storia di 64 pagine, American Vampire one shot The Long Road to Hell.

Post-Rafael-Albuquerque-Fumetto.jpg

Sabaku no Maiku (Michele Poggi)
Classe 88. Cresciuto a pane e media, ha cominciato a fare montaggio video a 13 anni con dei semplici slideshow per poi spostarsi in pochi mesi all’editing video ritmico e musicale.
“Smanettone” dalla nascita, conclusi gli studi ha lavorato in uno studio televisivo come montatore e grafico, per poi diventare freelance di VFX Design, elaborando materiali ufficiali per Televisione e Cinema, arrivando infine a sfiorare per qualche tempo l’elitaria Technicolor Italia prima che chiudesse, avendo a che fare con un luogo di lavoro internazionale in cui si interagiva con Marvel, Warner Bros. et similia.
Troppo vicino agli ‘enta per arrabbiarsi quando il medium videoludico viene definito “giochini con i punteggi” ed il lavoro nel cinema un hobby. Nato a malincuore in un “Outer Haven” privo di connessione , ha inseguito il digitale e le sue passioni in modo “analogico” da quando ha memoria: Game Boy a 5 anni, PC Tower oggi.
Un tipaccio eclettico, passato per le mani del cinema per poi tornare al suo habitat madre portandolo, infine, anche su Youtube.
Scoprendo con interesse e gioia che quello che gli è sempre accaduto nei gruppi di persone o alle feste, il vedersi crear intorno un cerchio di ascoltatori come fosse un bardo, si è evoluto sulla piattaforma Web… Ma ora, il suo obiettivo è più grande.

Post-Sabaku-youtube.jpg

Gli ospiti di quest'edizione non finiscono qui, ma sono davvero tanti per elencarli tutti, da La SabriGamer a Lighting Cosplay, passando per Lorenza Di Sepio, Le Stelle di Hokuto, e tanti altri.
Ci sarà inoltre spazio per la gara cosplay sul palco, live sketch, workshop, e molto altro.
Ovviamente ci saremo anche noi di AnimeClick.it per fotografare i cosplayer, intervistare gli ospiti, e scambiare quattro chiacchiere con chi volesse, non avremo un nostro stand ma ci troverete in giro per la fiera. Vi aspettiamo!

Fonte consultata: sito ufficiale B-Geek