A fine marzo il mangaka e character designer Kenichi Sonoda, noto anche in Italia per Gunsmith Cats e Cannon God Exaxxion (editi da Star Comics e dalla defunta GP Publishing), e per il chara degli OVA di Gall Force e Bubblegum Crisis (parte, in passato, del catalogo Yamato Video), ha lanciato una campagna Kickstarter per la produzione di un nuovo anime originale dal titolo Bean Bandit

Sonoda ha deciso di servirsi di Kickstarter in quanto "L'industria dell'animazione giapponese non ha capito il potenziale della serie": l'autore vorrebbe creare un anime non commerciale appassionante e provocante senza doversi preoccupare del profitto. Il primo obiettivo della campagna prevedeva di raggiungere i fondi per la realizzazione di un corto animato di 5 minuti (135.000 dollari circa), da estendere a 20 minuti (con 380.000 dollari) e a 45 minuti (a 800.000 dollari) in caso di successo, da pubblicare in Blu-ray e per il digital download. Al progetto si aggiunge un art book con bozzetti, disegni preparatori e "se possibile" anche un manga a colori. Il tutto in lingua giapponese e inglese. L'autore crede talmente nell'idea che mira a portare il suo Bean Bandit sul grande schermo e farne una serie anime.

La campagna è stata un successo, e in sole 48 ore ha raccolto ben dieci dei quindici milioni di yen stimati per il primo step, raggiunto (e superato) poi in due settimane. I fan che hanno donato almeno 3800 yen (circa 34 dollari) riceveranno il Blu-ray con il corto, altri, in base alla somma impegnata, un'illustrazione originale, una maglietta, l'art book, un autografo di Sonoda, un fotogramma della pellicola e la possibilità di assistere alla proiezione dell'anime in compagnia dello stesso regista e autore all'Anime Central 2019, che si terrà a Rosemont (a circa trenta minuti da Chicago) dal 17 al 19 maggio del prossimo anno.

L'anime scritto e diretto da Sonoda mescola elementi di Riding Bean (OVA dello stesso autore edito a suo tempo in Italia da Dynamic Italia in lingua originale solo sottotitolato in Italiano) e Gunsmith Cats, e come i precedenti è ambientato a Chicago. Protagonista principale è il misterioso Bean Bandit (vero nome ed età sconosciuti), un forte e corpulento corriere pronto a trasportare qualsiasi cosa per un giusto compenso. Noto nel giro della malavita come "Road Buster", predilige il corpo a corpo e il coltello, mentre evita l'uso delle armi da fuoco, e alla guida della sua Corvette del '69 o della custom Monster Buff'' non perde mai una corsa!
 

TRAILER DEL PROGETTO
 

Fonti consultate:
Anime News Network,
goboiano,
Kickstarter.