Ci siamo sempre detti che uno dei problemi del mondo dell'animazione giapponese sta nella poca accessibilità nei confronti di aspiranti artisti e autori, che si trovano spesso ad abbandonare tristemente i loro progetti per mancanza di "porte aperte". Oggi, grazie a Pixiv.Inc, una piattaforma sulla quale tanti aspiranti artisti giapponesi possono pubblicare i loro lavori, qualche porta in più si è aperta. Pixiv ha da poco annunciato un nuovo software di modellazione gratuito chiamato VRoid Studio, che permette ad aspirati artisti e/o veterani character designers di progettare e sviluppare i personaggi che hanno sempre sognato... in 3D.
 
 

L'obiettivo di VRoid Studio è semplificare al massimo le procedure di creazione delle varie parti anatomiche dei personaggi, rendendo l'intero processo di progettazione accessibile anche ai meno esperti. Per esempio, grazie alla funzione "Procedural Hair Design", è possibile creare i capelli del personaggio godendo di moltissime funzioni di personalizzazione che permettono di modificare lo spessore del tratto, la direzione o la curvatura delle punte dei capelli, il tutto grazie a immediate regolazioni.
 
untitled.jpg

Un'altra funzionalità di VRoid Studio è il "Texture Painting" grazie al quale è possibile disegnare o dipingere direttamente sul modello 3D. Le tecniche di applicazione del colore convenzionali richiedono l'ausilio di texture realizzate precedentemente che poi possono essere applicate sul modello, un grande ostacolo per chi non è un esperto in ambito di character design. L'esperienza offerta dal prodotto di Pixiv è sapientemente semplificata, senza rinunciare alla professionalità. 
 
untitled (2).jpg

L'obiettivo di Pixiv è quello di allargare l'orizzonte delle possibilità per quanto riguarda il character design e promette di ampliare la dispensa di attrezzi e funzionalità disponibili del software per dare agli artisti libertà di espressione sempre maggiori. L'attuale successo che stanno riscuotendo tecnologie come realtà aumentata e realtà virtuale ha maturato sempre più curiosità e voglia di sperimentarsi con personaggi in 3D (per saperne di più sulla tecnologia 3D negli anime e sui suoi possibili sviluppi vi rinviamo a questa precedente news). Ma, come ben sappiamo, l'animazione tridimensionale richiede costi molto elevati e strutture adeguate; per questo quelli di Pixiv Inc. desiderano portare sul mercato un prodotto che ridurrebbe non solo i costi di produzione, ma anche i tempi di apprendimento da parte degli artisti. 

Nel frattempo i primi utenti si sbizzarriscono nelle loro creazioni...

 

Il software sarà disponibile per Windows e Mac e sarà lanciata la versione beta a partire da fine luglio. Per poterla avere è necessario iscriversi alla piattaforma tramite il sito ufficiale di VRoid Studio.
Un ulteriore progetto di Pixiv, VR Project, è già disponibile e permette agli utenti di creare personaggi anime che possono essere usati per comunicare virtualmente online. 

Cosa ne pensate? Ritenete che il mondo degli anime, date queste ultime innovazioni, stia inevitabilmente vertendo verso l'adozione privilegiata del 3D? Pensate che software come VRoid Studio possano creare nuove opportunità per gli artisti? E quali conseguenze possono avere sul mondo dell'animazione? Ditecelo nei commenti!



Fonte consultata:
Sora News 24