Le antologie manga giapponesi sono incredibilmente spesse; sono composte da centinaia di pagine che racchiudono diverse serie insieme.

Di molte antologie però, nella maggior parte dei casi, la copertina non promuove nessuna delle storie serializzate al loro interno; piuttosto i lettori possono rifarsi gli occhi con le foto in anteprima delle cosiddette modelle "gurabia" (dall'inglese "gravure" che si riferisce a un tipo di processo di stampa), cioè ragazze carine spesso ritratte con indosso bikini, lingerie o altri abiti.
La rivista Weekly Shonen Magazine della casa editrice Kodansha segue questa linea e ha promesso contenuti ancora più incisivi e più "gurabia".

Di seguito il numero di Weekly Shonen Magazine in vendita dal 25 luglio
 
Il nuovo numero della rivista (che contiene Hajime no Ippo, The Seven Deadly Sins e Bakemonogatari) presenta un messaggio dell'editore diretto ai lettori in cui dice:

"Vogliamo essere una rivista settimanale di manga che nessuno ha mai visto prima quindi, a partire da questo volume, aumenteremo il numero di pagine dedicato alle modelle 'gravure' fino a 16! È più del doppio rispetto alle sei-otto pagine che abbiamo avuto fino ad ora.

Grazie da parte di tutti noi, continueremo a lavorare affinché i nostri lettori possano dire: 'Shonen Magazine è la migliore!'".


▼ Nel 1959 poche persone avrebbero immaginato che "un sacco di modelle in costume da bagno" sarebbero diventate il punto di forza e l'orgoglio di Shonen Magazine, se pensiamo che la sua prima copertina appariva così:
 
▼ Nao Kosaka, Akari Nibu e Miho Watanabe, membri del gruppo idol Keyakizaka46, sono presenti sull'ultima copertina.
  
Raddoppiare / triplicare lo spazio dedicato alle modelle gurabia non è una mossa del tutto inaspettata per Shonen Magazine. Infatti già nel 1982 Kodansha aveva lanciato un concorso di bellezza annuale chiamato Miss Magazine, con una significativa componente di costumi da bagno; in seguito aveva gestito l'evento come un progetto congiunto tra Shonen Magazine e Weekly Young Magazine, un'altra antologia manga di cui cura la pubblicazione. Il concorso è stato interrotto nel 2011, ma ripartirà quest'anno.

▼ Le finaliste di Miss Magazine del 2018
 
Kodansha non ha mai fatto alcun cenno a una possibile riduzione del numero di pagine di Shonen Magazine dedicato ai manga, quindi almeno per il momento questo fiorire di belle modelle sorridenti e in bikini non toglierà nulla ai contenuti della rivista.



Fonte consultata:
Sora News 24