Il Comiket, l'evento giapponese più grande per la vendita delle doujinshi (auto-pubblicazioni), riceverà alcuni cambiamenti per la sua edizione del 2019. Infatti, sia l'edizione estiva di agosto che quella invernale di dicembre, dureranno quattro giorni invece che tre (dal 9 al 12 agosto, dal 28 al 31 dicembre). Si tratta della prima volta dalla nascita del Comiket nel 1975 in cui è necessario allungare la fiera. 

Il motivo? Molto semplice: il Tokyo Big Sight, l'edificio che ha ospitato il Comiket per oltre due decenni, sta subendo lavori di ristrutturazione in preparazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per questo l'ala est dell'edificio, di norma largamente utilizzata per la fiera, sarà parzialmente inaccessibile l'anno prossimo. Nel 2019 avrà luogo la classica esposizione delle doujinshi nella già esistente ala ovest e continuerà in due aree all'interno dell'ala sud, che è attualmente in costruzione. Gli stand delle compagnie commerciali saranno invece collocate ad un chilometro e mezzo di distanza, presso la Aomi Exhibition Hall (anch'essa in fase di costruzione), non lontano dalla Tokyo Teleport Station.
 
 
Nonostante la fiera, per compensare la chiusura dell'ala est, si sia "allargata" in altre aree, la sua estensione è solamente il 75% di quella che le ale est e ovest offrivano insieme. Da qui la decisione del Comiket Preparatory Committee di allungare l'esposizione di un giorno per entrambe le stagioni, cosicché possa avere un'affluenza di visitatori ed espositori paragonabile a quella delle edizioni passate.

Ma i cambiamenti non finiscono qui: a causa delle Olimpiadi, gli organizzatori dell'evento hanno già annunciato che l'edizione estiva di Comiket 2020 sarà anticipata ad aprile/maggio, durante le vacanze della Golden Week.

La futura Aomi Exhibition Hall misurerà in pianta 24000 metri quadri, mentre le dimensioni attuali dell'intero Tokyo Big Sight ammontano a 80000 metri quadri. 

Infine, segnaliamo il grande successo dell'edizione Comiket di quest'anno (94esima edizione) in cui, durante il terzo e ultimo giorno di fiera, sono stati registrati circa 210000 partecipanti. Ciò costituisce un importante record, trattandosi della maggior affluenza in una singola giornata nella storia del Comiket. Il numero totale di partecipanti dell'edizione estiva 2018 ammonta invece a 530000.

L'affluenza totale di quest'anno registra un calo rispetto all'edizione invernale del 2017, in cui i visitatori sono stati circa 550000. Se invece compariamo l'edizione appena passata con quella estiva dell'anno scorso notiamo un notevole incremento di visitatori: da 500000 a 530000. L'84esima edizione della fiera segnò il record di partecipanti totali per la sezione estiva, con circa 590000 persone. Il record per la sezione invernale è detenuto invece dall'edizione del 2014, con 560000 persone.


Fonte consultata:
Anime News Network