Dynit decide di offrire direttamente in Complete Edition una delle serie sportive più popolari in Italia, ovvero Mila e Shiro, in originale Attacker You!. In altra forma la serie non avrebbe, probabilmente, avuto abbastanza mercato. L’anime è piacevole e credo che in molti l’abbiano seguito in TV. Tuttavia temo che in pochi sarebbero disposti a investire in esso molti euro visto il numero di episodi, ben 58, e il fatto che i più di certo l’avranno già seguito, magari diverse volte, in TV.
Dynit pertanto decide di distribuirla in due box a prezzo economico, per i quali spenderete circa 100 €. Tale mossa la rende più appetibile. L’edizione è fatta abbastanza bene, con un video che risente degli anni che i master portano sulle spalle, ma che risulta comunque abbondantemente sufficiente. L’audio, seppure in in Dolby Digital Dual Mono, ha una buona resa.
L’edizione è quella Mediaset, pertanto stesso doppiaggio e stesso adattamento, con Mila che rimane cugina di Mimì Ayuhara. Nonostante questo, i nomi dei personaggi in molti casi sono quelli originali. Per l’epoca, dove tutti i nomi erano stravolti, Mila e Shiro era un’eccezione. La scelta di Dynit è comprensibile: difficilmente sarebbe rientrata dalle spese di un nuovo doppiaggio, visto che era intenzionata a pubblicare l’anime in Complete Edition. Tuttavia l’edizione offre, oltre alle consuete cartoline, la traccia giapponese e soprattutto le scene tagliate nella versione TV, supportate ovviamente da relativi sottotitoli.

Sulla trama non mi dilungo troppo: Mila è una ragazza molto energica, determinata, ma poco incline alla disciplina. Insomma, una testa calda, che tuttavia quando ama qualcosa gli si dedica con tutte le proprie energie. Dimostra un gran talento per la pallavolo, alla quale si avvicina anche per far colpo sul ragazzo che ama, Shiro. Nonostante le difficoltà si appassionerà allo sport e cercherà di guadagnarsi un post da titolare nella nazionale del proprio Paese...



Mila e Shiro è un titolo leggero ma frizzante, in grado di appassionare e divertire, nonostante non sia dal punto di vista tecnico sempre brillante e che anche a livello di sceneggiature risulti abbastanza lineare. Un cartone che si guarda volentieri, che riesce ad appassionare e che pertanto può essere piacevole avere in versione integrale, seppur con licenze di adattamento, nella propria collezione. Non sarà probabilmente mai considerato un classico, ma sono certo che riuscirà un conservare un piccolo spazio nel cuore di diverse generazioni.