I fan degli anime hanno un sacco di idee per eleggere il nuovo inno nazionale... in stile anime!
 

L'inno nazionale giapponese, dal titolo Kimigayo (il regno dell'imperatore), ha una lunga storia: risale al periodo Heian (che va circa dal 794-1185) ed è riconducibile ad un poema waka (una forma poetica giapponese). Risalendo appunto ad un periodo così lontano da noi, si sta pensando che forse avrebbe bisogno di essere rinnovato o almeno attualizzato un po'.
Cos'altro riassume meglio l'essenza giapponese di un inno che augura una lunga e salutare vita all'imperatore?
Secondo qualcuno... le canzoni degli anime!

I fan degli anime stanno pensando di eleggere diverse canzoni a proprio inno, ma un sondaggio ha chiesto loro di esprimere una sola preferenza, di nominare quella canzone che virtualmente avrebbe lo stesso valore dell'inno vero e proprio, una canzone da magari cantare con fierezza all'apertura delle prossimi Olimpiadi di Tokyo 2020
 
L'inno nazionale giapponese è noto per essere uno dei più brevi al mondo.
 

Chi ha risposto al sondaggio sono stati sia maschi (41%) che femmine (59%), con un 63% sul totale di ragazzi dai 19 anni in giù e più del 20% sul totale di ventenni.

La classifica ha eletto le 3 migliori canzoni che sarebbero perfette come inno. Per cominciare, abbiamo Tori no Uta tratta da Air, canzone cantata da Lia che ha ricevuto il consenso di più del 10% dei partecipanti: i commenti che hanno seguito il voto sono stati simili a "questa è la canzone più famosa, non potrei immaginarne una migliore come inno" e "questa è in assoluto il miglior inno nazionale".
 


Al secondo posto invece, con il 9% dei voti totali, troviamo Daydream Cafè, opening dell'anime Gochumon wa usagi desu ka? che viene cantata proprio dai personaggi che lavorano al Rabbit Cafè. Per molti questa canzone riassume l'essenza del paese mantenendo una buona dose di humour e instilla la voglia di ballare con i personaggi.
 


In terza posizione infine, con l'8% dei voti totali, Zankoku na Tenshi no Tese da Neon Genesis Evangelion, cantata da Yoko Takahashi. Questa sembra venir considerata la migliore in assoluto anche da chi non è fan degli anime.
 


Aggiungetevi qualche passo di danza un po' impegnativo o un programma di workout ed eccovi che l'inno nazionale alternativo è pronto! Il vincitore del sondaggio è stato uno solo e probabilmente passerà ancora molto tempo prima che l'essenza otaku del Giappone prenda piede e lo avvolga completamente.

Fonte consultata:
Soranews24