Il character design del prossimo film di Dragon Ball, Dragon Ball Super: Broly, ad opera di Naohiro Shintani che sostituisce il veterano Tadayoshi Yamamuro anche alla direzione dell'animazione, è stato inizialmente uno dei motivi di maggior fermento tra i fan. In realtà, dopo la pubblicazione del primo trailer, i cambiamenti estetici non sembrano così notevoli. In una recente intervista, il regista del film, Tatsuya Nagamine, ha illustrato ai fan il processo mentale dietro la revisione grafica operata da Shintani sui personaggi, soffermandosi in particolare sull'intenzione di enfatizzare l'azione in questo nuovo capitolo cinematografico di Goku & Co.

 
Dragon Ball Super: Broly Trailer
 
 
Nagamine ha spiegato che il primo aspetto discusso con Shintani è stata la raffigurazione grafica: dal momento che Dragon Ball è una serie che è andata avanti per molto tempo ha già una sua impronta carattersitica, e questa comprende anche l'estetica di certe trasformazioni e colpi speciali, talmente radicati da essere divenuti immutabili nel corso degli anni. Per questo il regista ha chiesto agli animatori di mantenere il senso di meraviglia attorno alle trasformazioni e agli attacchi di luce e di rendere tutto quanto ci ruota attorno incredibile allo stesso modo, ma usando le più recenti tecniche d'animazione.

Prendendo la nuova idea di Akira Toriyama secondo la quale il potere per la trasformazione in Super Saiyan si irradia dalla zona lombare dei saiyan (la cosa viene introdotta in Dragon Ball Super quando Cabba spiega la dinamica della trasformazione in Super Saiyan ai saiyan del sesto universo, Caulifla e Kale), Nagamine vuole che ogni trasformazione sia motivata: "Trasformarsi a caso senza una ragione non è conveniente. I personaggi non possono farlo in un istante, e devono provare convinzione per riuscirci, oppure non funzionerà!".

Questo si ricollega alle raccomandazioni di Nagamine per gli animatori di esplorare il più possibile i gesti e i movimenti dei combattenti senza sentirsi legati ai già affermati modelli raffigurativi della serie: "Ho detto agli animatori di non farsi problemi a uscire dai canoni prestabiliti, voglio che disegnino ciò che si sentono usando le moderne tecniche di animazione. Se ciò significa creare incoerenza col modo in cui Dragon Ball è stato inscenato fino ad oggi, allora penso che sia meglio liberarsi di quelle vecchie concezioni".

Shintani e lo staff al lavoro sul film stanno rimuovendo lo stile di animazione del franchise per rinfrescarlo e renderlo più fluido secondo il desiderio del regista di sfruttare i più recenti progressi nelle tecniche di animazione per creare un prodotto all'avanguardia nel campo degli anime d'azione: "Non trattiamo la serie come qualcosa di intoccabile, ma vogliamo creare a modo nostro una divertente storia di Dragon Ball".
 
Dragon Ball Super Film: Broly


Dragon Ball Super: Broly sarà nei cinema giapponesi il 14 dicembre 2018.

Fonte consultata: Comic Book.