Il tramonto è un'ora magica, che ha ispirato poeti, scrittori e pittori. La luce può assumere mille sfumature e si dice che sia possibile anche l'incontro con mondi di solito preclusi all'occhio umano. Quindi perché non fare un sondaggio per sapere quali sono i luoghi migliori del Giappone per ammirarlo? Ci ha pensato Jalan, sito di viaggi e prenotazioni nipponico chiedendolo a più di 500 suoi iscritti e queste sono state le risposte.

10) Daikanzan (Kanagawa Prefecture)
 

Da qui è possibile vedere il Lago Ashi, le montagne di Hakone e il Monte Fuji, simbolo dell'arcipelago e Patrimonio dell'Umanità, tutto insieme, con un unico sguardo. Immaginate cosa possa essere al tramonto e magari con le nubi al posto giusto vi sembrerà che il Fuji stia fluttuando a mezz'aria.


9) Ningyo-iwa (Kagoshima Prefecture)
 

Il nome di questo posto significa "Bambola roccia" proprio perché sembra la testa di una bambola. Mettendosi nella posizione giusta, si è in grado di vedere i raggi del sole fare da corona alla testa della bambola mentre tramonta nel Mar Cinese Orientale.


8) Byobugaura (Chiba Prefecture)
 

Questo tratto di costa con scogliere a picco sul mare lungo circa 10 chilometri è stato paragonato alle White Cliffs di Dover sulla costa inglese. Stupefacente in ogni momento della giornata, assume una bellezza speciale in più al tramonto.


7) Capo Manzamo (Okinawa Prefecture)
 

Ad Okinawa sta diventando sempre più popolare tra i turisti, a cui piace soffermarsi al tramonto per ammirare questa strana roccia calcarea (detta Ryukyu) tipica di questa zona a forma di proboscide. Ricoperta di piante grasse e flora locale, è molto apprezzata come scorcio per fotografare il calare del sole.


6) Ogata Sunset Forest Observatory (Niigata Prefecture)
 

Da questo punto si può ammirare il Mar del Giappone a perdita d'occhio. I tramonti qui sono particolarmente belli in quanto le tonalità dorate del sole e del cielo si riflettono nell'acqua, esaltando l'intensità dei colori.


5) Iwami Tatamigaura (Shimane Prefecture)
 

Oltre ad essere visivamente bello, il sito ha anche una notevole importanza geologica, perché si è formato a seguito del sollevamento del fondo del mare a causa di un terremoto.
La spiaggia rialzata è di circa 5 ettari e per questo è chiamata anche "Senjojiki" che significa mille stuoie (ricordiamo che in Giappone si usa il tatami, cioè la stuoia con cui si ricoprono i pavimenti come unità di misura delle stanze e in generale delle aree, come noi usiamo i metri quadrati). Sulla spiaggia è facile trovare resti fossili e con la bassa marea il cielo si riflette su di essa come se fosse uno specchio.


4) Sasagawa Nagare (Niigata Prefecture)
 

Questo tratto di costa lungo circa 11 chilometri è noto per le sue spiagge di sabbia dorata e per l'ampia vista sull'oceano. Quando il sole cala, il suo riflesso diventa un'enorme colonna splendente che si estende sulla superficie dell'acqua verso l'orizzonte.


3) Spiaggia di Sunayama (Okinawa Prefecture)
 

Questa spiaggia è considerata la più bella dell'isola di Miyako e, alla fine della giornata, quando il sole cala dietro la formazione rocciosa naturale, diventa ancora più incantevole.


2) Godzilla Rock (Akita Prefecture)
 

Fra le più votate non stupisce la presenza di una roccia che stagliandosi all'orizzonte ricorda molto una delle icone del paese e cioè Gozdilla!! Se è sempre sorprendente vedere il profilo del lucertolone, quando il sole tramonta sembra quasi che Godzilla stia emettendo una palla di fuoco!


1) Spiaggia di Chichibugahama (Kagawa Prefecture)
 

E al numero uno della lista dei posti migliori per guardare un tramonto in Giappone si colloca la spiaggia di Chichibugahama paragonata a Salar de Uyuni, il famoso lago salato in Bolivia. Con la bassa marea la spiaggia si trasforma in uno specchio gigante creando al tramonto uno degli spettacoli più incredibili che si possano vedere.

E voi? Ricordate un luogo con un tramonto mozzafiato? In Italia o all'estero? Scrivetelo nei commenti!

Fonte consultata:
SoraNews