Il filone delle storie d'amore drammatiche continua ad essere molto popolare, e presto faranno capolino al cinema altri due "capitoli" a tema: il primo è Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayakutratto da un romanzo omonimo di Tetsuya Sano pubblicato nel 2017 da Kadokawa, e vincitore del 23° Dengeki Prize per i romanzi.
 
luminescenza.JPG
Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayaku - sentimentale, drammatico, malattia - film (15 marzo 2019)

La protagonista sarà Mei Nagano (Una stella cadente in pieno giorno) affiancata da Takumi Kitamura, che vediamo insieme nella visual soprastante.
 
Takuya Okada è un liceale che fa visita alla compagna di classe Mamizu Watarase, ricoverata in ospedale a causa della sua misteriosa malattia definita "della luminescenza": alla luce della luna, infatti, il corpo della ragazza mostra un leggero sfavillio, che diventa via via più luminoso mano a mano che la morte si avvicina.
A Mamizu non è consentito uscire dall'ospedale, e non vivrà abbastanza per diventare adulta, così Takuya l'aiuta a realizzare alcuni desideri prima che lei scompaia. Il ragazzo le confessa anche i propri sentimenti, ma la morte di Mamizu è oramai prossima.


 
1/100.000 - sentimentale, drammatico, malattia - film (2019)

Un secondo film sarà invece tratto dal manga 1/100.000, spin-off de Il Filo rosso di Kaho Miyasaka pubblicato anche in Italia: 
 

Nei panni dei due protagonisti vedremo i giovani Alan Shirahama (Una stella cadente in pieno giorno) e Yuna Taira (Honey), in un film che uscirà nel 2019 per la regia di Koichiro Miki (Anonymous Noise).
 
Rino Sakuragi è segretamente innamorata di Ren Kiritani, che fa parte del suo gruppo di amici, assieme a Chihiro e Hinase. In passato Rino ha subito una terribile umiliazione da parte del suo primo amore, per questo si è convinta di non poter piacere a Ren, che è molto popolare. Dal canto suo il ragazzo non nasconde l'affetto che nutre verso di lei, ottenendo però scarsi risultati: Rino infatti non riesce proprio a captare i suoi segnali. Quando alla fine Ren decide di dichiararsi, Rino inizia a presentare degli strani sintomi...


 
We Love - Uirabu Uiuishii Koi no Ohanashi (spin-off) - sentimentale, scolastico - mini-serie (3 novembre 2018)

Tina Tamashiro e Hayato Isomura interpreteranno i protagonisti di una miniserie drama che accompagna l'uscita del film tratto dal manga Uirabu:
 
Uirabu_Uiuishii_Koi_no_Ohanashi-cover.jpg
 
Yuu è da sempre innamorata di Rin, ma la sua timidezza cronica le impedisce di dichiararsi, sin da quando erano bambini. Inesperta in amore, non sa come far capire a Rin quello che prova veramente per lui. Continueranno a essere amici per sempre o riuscirà finalmente a confessargli il suo amore?


 
Kono Koi wa Tsumi na no ka (Will this love be checkmate?) - sentimentale, shogi - drama (autunno 2018)

La bella Yuki Kashiwagi interpreterà la protagonista:
 
Kono_Koi_wa_Tsumi_na_no_ka.jpg
 
Tae Komada è una giovane donna di 32 anni, ben dotata ed è una giocattrice di Shogi. Taiga Kohinata invece, è un impiegato di 24 anni ancora vergine. Ma l'incontro tra Taiga e Tae farà scoppiare la scintilla dell'amore.


 
Korosanai Kare to Shinanai Kanojyo - scolastico, tsundere, istinto suicida, drammatico, vita di coppia - drama (2019)

I bravi Shotaro Mamiya e Hinako Sakurai (Marmalade Boy, Uirabu) interpreteranno i protagonisti del drama tratto dal manga josei omonimo di Seikimatsu:
 
Korosanai_Kare_to_Shinanai_Kanojyo-5beb4f017eab1.jpg
 
Rei Kosaka è uno studente di terza elementare. Non è interessato a nulla e vive un'esistenza noiosa. Un giorno, Rei vede la sua compagna di classe Nana Kano seppellire un'ape morta. La storia ruota attorno a Rei, uno tsundere che si innervosisce molto facilmente, finendo per augurare agli altri la morte, e Nana, una ragazza solita che si vuole tagliarsi le vene dei polsi e che dice sempre di voler morire.


 
Back Street Girls Gokudoruzu - ecchi, gender-bender, gang giovanili - film (2019)

Dal curioso manga omonimo di Jasmine Gyuh, in arrivo un film che debutterà sui grandi schermi il prossimo 8 febbraio 2018:

Back_Street_Girls_Gokudoruzu.jpg
 
Kentaro Yamamoto, Ryū Tachibana e Kazuhiko Sugihara sono giovani membri della yakuza. Dopo aver fatto un errore che fa arrabbiare il loro capo, i giovani implorano per le loro vite. Il loro capo decide perciò di costringere i tre giovani ragazzi a subire operazioni di cambio di sesso e interventi di chirurgia plastica, in quanto ha sentito che i gruppi di idol possono portare molti soldi. Dopo l'operazione, i tre uomini, che ora sono donne, debuttano come gruppo femminile di idoli "Gokudoruzu".


 
3 Nen A Kumi: Ima kara Mina-san wa, Hitojichi Desu (From now, you are hostages) - drammatico, scolastico, ostaggi - drama (gennaio 2019)

I bravi attori Masaki Suda (Gintama, Kuragehime) e Mei Nagano (Una stella cadente in pieno giorno) saranno impegnati, da gennaio, in questa serie TV ad alta tensione in onda per NTV, dalla regista di Tokyo Tarareba Musume:
 
Ibuki Hiiragi è un docente d'arte, che ha iniziato l'insegnamento in un liceo un paio di anni prima; attualmente è il professore responsabile della classe 3A. Dieci giorni prima del diploma, Hiiragi si pone di fronte ai suoi ventinove studenti, tra cui la giovane Sakura Kayano, e fa loro un annuncio: "d'ora in poi, voi siete ostaggi."


 
Trace: Kasōken no Otoko (Trace: The Forensic Researcher Man) - laboratorio forense, crimini, analisi - drama (7 gennaio 2019)

Arriverà a gennaio per Fuji TV l'adattamento in telefilm del manga Trace: Kasōken Hōi Kenkyūin no Tsuisō di Kei Koga: la serie farà il suo debutto il 7 gennaio alle ore 21:00 nel prestigioso slot del lunedì in prima serata cosiddetto "getsu9", e con il titolo Trace: Kasōken no Otoko (Trace: il ricercatore forense).
Nel ruolo dei protagonisti vedremo, partendo da sinistra nella foto, gli attori Eiichiro Funakoshi, Ryo Nishikido (Samurai Sensei, The Scythian Lamb) e Yuko Araki.

 
trace_drama.jpg
 
La storia è ambientata in un laboratorio di analisi forense i cui esperti cercano di risolvere casi estraendo indizi dai più piccoli dettagli presenti sulla scena del crimine. Tutto inizia quando Nonna Sawaguchi, una ricercatrice forense alle prime armi, incontra Reiji Mano: lui è eccellente nel proprio lavoro, ma detesta collaborare con gli altri e non sopporta le speculazioni dei media alla ricerca di notizie sensazionali. Lei, novellina, grazie al lavoro svolto insieme a mano inizia a sviluppare le proprie abilità.


 
Kodoku no Gourmet SP 2018 - cucina, slice-of-life - speciale (31 dicembre 2018)

Dopo il grande successo del 2017, nonostante la sfida estremamente insolita di organizzare uno speciale drama TV nella notte di Capodanno, è stato deciso di trasmettere lo special di Kodoku no Gourmet SP 2018 per il secondo anno consecutivo:
 
Kodoku_no_Gourmet_SP_2018.jpg
 
Il solitario Gorō Inagashira viaggia per il Giappone alla ricerca dei gusti della cucina più tipica del Paese.

Anche stavolta lo special verrà trasmesso in diretta il 31 Dicembre 2018 per tenere compagnia gli spettatori che aspettano l'arrivo dell'anno nuovo.

 
Fruits Takuhaibin (Fruits Delivery Service) - slice-of-life, vita lavorativa - drama (2019)

Il bravo Gaku Hamada interpreta il protagonista:
 
Fruits_Takuhaibin.jpg
 
Dopo che la società in cui Sakita lavorava è fallita, decide di tornare nella sua città natale e assume il ruolo di Capo dello Staff in una società di call-girl, "Fruits Delivery Service". Questo dramma racconta la storia di un gruppo di donne che, essendo povere e di fronte a una varietà di situazioni di vita, non hanno altra alternativa che lavorare in quella società, svolgendo un lavoro che mette in discussione i problemi della società.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Comic Natalie
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5, 6