Tra i lievi pendii delle colline e il Mare Interno, nella prefettura di Hiroshima si trova la cittadina di Onomichi. Oltre che vantare un gran numero di templi e santuari, è la sede di nientemeno che il Ministero della pesca Spaziale... Sì, stiamo parlando dell'anime Between the Sky and the Sea (Sora to Umi no Aida), ambientato proprio nella pittoresca cittadina del Sol Levante. Stiamo per fare un viaggio virtuale tra gli scorci dello sceneggiato, siete pronti?
 
La storia è ambientata a Onomichi, Hiroshima nell'anno 20XX. I pesci sono scomparsi dai mari di tutto il mondo e solo le balene vivono nell'oceano. Il Ministero della pesca decide di creare giganteschi Contenitori di Pesci Universali nello spazio. Viene fondata l'Unione dei Pescatori dell'Universo di Onomichi la quale inizia a formare futuri pescatori spaziali. I pescatori di sesso femminile sono molto richiesti a causa del rafforzamento di una legge sull'uguaglianza del lavoro per uomini e donne. Sono stati selezionati sei nuovi pescatori spaziali femmina e la storia segue la loro crescita professionale
 
1a.jpg
 
Nonostante l'anime sia ambientato in un futuro più o meno prossimo, non lo sono gli edifici e i luoghi della città: alla stazione di Onomichi sono oggi in corso lavori di restauro, ecco perché vi proponiamo una foto di qualche tempo fa. La somiglianza ai disegni della serie è sbalorditiva.
 
2a.jpg

Anche in questo caso l'immagine è assolutamente sovrapponibile. Che gli sceneggiatori abbiano preso l'immagine di Google Street View come riferimento?
 
3a.jpg

La cittadina del sud di Honshu sorge nella prefettura di Hiroshima, lungo un tratto costiero del mare interno. Nonostante sia rinomata per i suoi templi e santuari, Onomichi offre anche scorci urbani niente male, e Haru se ne accorgerà presto. La fotografia qui sopra mostra lo Shimanami Concert Hall e il centro commerciale Fukuya.
 
4a.jpg

L'Onomichi U2 catturerà presto l'attenzione della protagonista: un magazzino ristrutturato che ora funge da hotel che accoglie specialmente i ciclisti impegnati nell'attraversamento del Mare Interno, passando da Honshu a Shikoku (e viceversa) grazie ad una pista ciclabile lunga 60 km che collega le due isole. L'imponente struttura si snoda su sette ponti che attraversano ben sei isole minori. 
 
5a.jpg


La città non è estranea dal turismo, anche a tema pop, dato che Onomichi ha costituito il set per altri anime come Kamichu!, Blue Drop e Tamayura. Anche il videogioco Yakuza 6 e il film Viaggio a Tokyo sono stati ambientati qui.
 
6a.jpg

Haru si trova presto a vagare senza meta per la città, non sapendo di essere capitata lungo la famosa Via dei Templi. Il numero dei templi della città è sorprendente se si pensano alle modeste dimensioni di Onomichi. Ecco perché esiste un percorso che collega tra loro 25 templi, che snodandosi tra varie alture. Nel fotogramma qui sopra Haru si ritrova davanti all'Hairyuji Temple.
 
 
7a.jpg
 

Ma il non conoscere la città non pone freni al desiderio di esplorazione di Haru, che si ritrova qui sul Tsuzumiiwa (chiamato anche Pon Pon Rock) che, se percosso con quel martello che è posto davvero lì nella realtà, pare cavo all'interno. 
 
8a.jpg

A fianco della Pon Pon Rock si trova questa formazione rocciosa dalle cui crepe emerge una possente radice. Un ulteriore itinerario all'insegna dell'arte è il Sentiero della Letteratura, che si snoda lungo 25 monumenti in pietra su cui sono state incise canzoni e poesie. Sulla roccia visibile nella foto è scritta una poesia di Sanyou Rai e chiude il percorso.
 
9a.jpg


Come si può notare nella foto e nel fotogramma qui sopra, proprio dietro al santuario Ushitora sorge una funivia che, sfortunatamente, non è in grado di spedire le persone nello spazio... Ma vi può facilmente trasportare al Senkoji Park.
 
10a.jpg


In cima alla collina su cui vi trasporterà la funivia sorgono il tempio Sekoji e la Senkoji Observation Platform: entrambi offrono una meravigliosa vista sulla cittadina.
 
11a.jpg


Se avete tempo fate un salto all'Hondori Shopping Arcade: nella galleria lunga tre chilometri dedicata alle compere potreste trovare del pesce... spaziale!
 
12a.jpg
 
13a.jpg


Nell'anime, il municipio di Onomichi ospita anche l'Unione dei Pescatori dell'Universo!
 
14a.jpg


Se guardate con attenzione la prima foto di questa news, noterete che il castello in cima alla collina non è stato riprodotto nell'anime. Nonostante le ragazze, nel fotogramma qui sopra, si stiano allenando accanto ai terreni del castello, per qualche motivo la struttura non ha mai fatto apparizione.
 

Il cantiere navale è molto somigliante alla realtà, ad eccezione della base di pesca spaziale gigante...
 
16a.jpg


I traghetti che partono da questo molo vanno verso Hiroshima, Mukajima e alcune delle isole del Mare Interno. 
 
17a.jpg
 
18a.jpg


Sul lungomare sorge il santuario di Sumiyoshi: ecco che, alla luce della presenza di tutti questi luoghi di culto, capiamo come non sia strano che i pescatori spaziali decidano di evocare le divinità per chiedere aiuto...
 
19a.jpg

Tra le colline ed il mare sorge la Shimazui Manor e nell'anime rappresenta il dormitorio delle ragazze. Fu costruito nel 1931 e prese il nome di un ricco mercante. Oggigiorno è nientemeno che un hotel. Carino eh?
 
 

Pensate che possiate gradire un soggiorno ad Onomichi? Ditecelo nei commenti!


Fonte consultata:
Crunchyroll