Sono passati 40 anni da quel 3 giugno 1978 in cui debuttò sulle TV giapponesi la serie animata di Daitarn 3. Realizzata dallo studio Nippon Sunrise (che sarebbe poi diventato semplicemente il più noto Studio Sunrise nel 1987), la serie potè vantare uno staff importante, tra cui Yoshiyuki Tomino alla regia, che si era già occupato negli anni precedenti di Raideen e Zambot 3 e avrebbe ottenuto la sua definitiva consacrazione l'anno successivo con Gundam.
 
 il trailer italiano di Dynit
 
Trama: Alle soglie del XXI secolo, l'umanità è minacciata dai Meganoidi, dei cyborg iper tecnologici provenienti da Marte, che hanno come obbiettivo quello di schiavizzare la razza umana. Al loro comando ci sono Don Zauker, un inquietante robot dalla struttura primitiva e con un cervello umanoide in bella vista, e la spietata Koros, sacerdotessa e capo supremo dei Meganoidi. A conoscenza dei piani di questi ultimi è Haran Banjo, che li contrasta pilotando Daitarn 3, un gigantesco robot alto 120 metri. Al suo fianco ci sono il maggiordomo tuttofare Garrison Tokida, la bionda mozzafiato Beauty Tachibana, l'ex agente dell’interpol Reika Sanjo e il il piccolo orfano Toppy.

Per l'occasione, grazie a Dynit (che ha la licenza del titolo in Italia),  durante il nostro ultimo viaggio in Giappone siamo andati in Sunrise a trovare il regista Tomino proprio per parlare di questa serie. Un incontro denso di emozioni che ci ha portati a tu per tu con uomo che ha realizzato un pezzo della storia dell'animazione mondiale.

Ironic74, Zelgadis e Nevicata (Distopia Evangelion/Eva Impact) durante l'incontro con il maestro Tomino questo agosto a Tokyo presso Sunrise

tomino-incontro.jpg

Su richiesta della stessa Sunrise un estratto di questa intervista sarà proiettata durante l'imminenente Lucca Comics

l'appuntamento è 

1 Novembre 2018, ora: 13:30 - 15:00
Auditorium San Girolamo

Dynit presenta: Daitarn 3 40th Anniversary

Daitarn 3 compie 40 anni! Per l’occasione Dynit ha realizzato, in collaborazione con Animeclick) un estratto esclusivo dell’intervista a Yoshiyuki Tomino, il creatore della serie! A seguire verranno proiettati i primi episodi della serie e al termine, una tavola rotonda con Carlo Cavazzoni, Filippo Petrucci (Eva Impact), Valentina Leoni (Radio Animati) ed Alessandro Falciatore (Animeclick).