Pressochè sconosciuto in Italia (la maggior parte delle sue opere principali sono da noi inedite), Ryosuke Takahashi è uno dei maggiori creatori di animazione robotica, avendo segnato il mecha anni '80 (e oltre) proseguendo sulla strada tracciata dal primo Gundam nella ricerca di un maggior realismo.
Tra le varie serie robotiche di Takahashi la più famosa è senza dubbio Votoms, trasmessa in Giappone da aprile 1983 e origine di un prolifico franchise proseguito sotto forma di OVA, videogiochi e fumetti.



 
Coinvolto in una missione illegale per rubare segreti militari, il soldato corazzato Chirico Cuvie è in fuga dal suo stesso esercito. Lasciato a morire dai suoi comandanti traditori, Chirico si dirige verso Uoodo City, un alveare di criminali e rifugiati, dove avrà bisogno di tutte le sue abilità affinate sul campo di battaglia per poter sopravvivere. Spinto dall'immagine di una donna misteriosa il cui destino è legato al suo, Chirico inizia una ricerca che scuoterà le fondamenta dell'intera galassia!

PS: Il nome VOTOMS è in realtà un acronimo e sta per "Vertical One-man Tank for Offense and Maneuvers" (Carro armato verticale monoposto per offensiva e manovre).

Ma perchè ne stiamo parlando? Ebbene è' notizia di poche ore fa che Bandai Namco Filmworks ha annunciato che Sunrise e Production IG stanno collaborando per produrre un nuovo anime di questo franchise intitolato Sōkō Kihei Votoms Haiiro no Hexe  (letteralmente Armored Trooper Votoms : The Grey Witch), con Mamoru Oshii (Ghost in the Shellalla regia.

Questo nuovo progetto fa parte
delle commemorazioni per il 50º anniversario di Sunrise. Per l'occasione è stato mostrato anche un primo video promozionale



Oltre quanto detto e al fatto che sarà il primo lavoro completamente nuovo della serie "Armored Trooper Votoms" in 15 anni non si sa molto altro su questo nuovo progetto.

Fonte: Anime News Network