Continua il lungo viaggio di Fabrizio Modina nel mondo dei mecha. Il primo novembre si è svolta la presentazione del terzo volume di Super Robot Files in occasione del Lucca Comics & Games 2018. Quest'ultimo volume copre tutta la storia del genere dal 1982 al 2018, concludendo un percorso iniziato partendo dai grandi classici del genere come Mazinga Z, fino ad arrivare a titoli recentissimi come DARLING in the FRANXX .
 

La conferenza ha toccato moltissimi argomenti legati all'evoluzione dei "robottoni" e sull'influenza che hanno avuto sulla cultura pop di fine Novecento. Modina ha raccontato infatti di come i mecha sono riusciti a risollevere il morale di moltissimi giovani giapponesi devastati dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale. "Durante i periodi di crisi, la gente ha bisogno di eroi." ha affermato lo scrittore parlando delle motivazioni che hanno portato alla loro nascita. "Lo stesso vale per i supereoi della golden age in America. Se non fosse stato per loro, il genere il mecha non sarebbe mai esistito." ha infine aggiunto.
 

Il focus del discorso si è in seguito spostato sugli anime più attuali e alle novità che sono state introdotte dal rivoluzionario Neon Genesis Evangelion. Modina si è espresso sulla monumentale opera di Hideaki Anno affermando che il ruolo dei piloti presenti all'interno dei mecha è divenuto nel tempo sempre più centrale rispetto alle opere precendenti, che difatti si incentravano principalmente sulle scene di combattimento. Evangelion è stato anche uno dei primi mecha a mettere in risalto le figure femminili, le quali prima di allora erano quasi spesso relegate in secondo piano.

L'intera conferenza è stata accompagnata anche dalle magnifiche illustrazioni realizzate da Werther dell’Edera.
 

Super Robot Files Vol. 3 è stato scritto da F. Modina e illustrato da W. dell'Edera e pubblicato dalla casa editrice J-POP. Potete trovare qui la nostra recensione del primo volume.

Inoltre noi di AnimeClick abbiamo avuto il piacere di intervistare Fabrizio Modina a Lucca. Qui di seguito potete trovare il video dell'intervista.