Come di consueto, da qualche stagione a questa parte, la piattaforma di Streaming anime Crunchyroll fa il punto su quali sono gli anime della stagione più visti sul loro circuito stato per stato. L'iniziativa, inizialmente pensata solo per gli USA si è poi facilmente estesa al resto del mondo coperto dagli streaming.

La rilevazione è stata condotta considerando gli spettatori dei più recenti episodi escludendo le serie che proseguono dalle precedenti stagioni come
Boruto e Black Clover. C'è oltretutto da tener conto che in molti paesi, specie europei, Crunchyroll non ha i diritti per alcune serie importanti come l'ultimo Sword Art Online e Goblin Slayer.

Concentriamo il focus sulla vecchia Europa dove ci troviamo anche noi.
 
Crunchyroll -Stagione autunnale Europa

La parte "di mezzo" del vecchio continente con l'Italia e i principali paesi come Francia, Germania, Austria e Svizzera sono territorio della Vita da Slime di Limur, anche se qui valgono le avvertenze riportate in apertura.
A est e a ovest, nella penisola iberica e verso la fredda Russia, soffia forte il
Vento Aureo di Jojo. Gran Bretagna e paesi scandinavi si trovano meglio a loro agio col più oscuro dei Goblin Slayer.

Alcuni spot a macchia di leopardo sono invece assegnati a
Zombie Land SAGA come in Belgio ma anche in Liechtenstein e verso i Balcani, dove ci sono anche Ulysses Jeanne d'Arc & the Alchemist Knight e Senran Kagura: Shinovi Master.
Nella penisola dello Slime, Città del Vaticano e San Marino si orientano invece verso Jojo.

E nelle altre parti del mondo?
  • Dominio completo di Goblin Slayer in USA e Australia anche se Vita da Slime si batte strenuamente
  • Divisione a metà tra Slime e Vento Aureo in Nord Africa e Medio Oriente
  • Quadro più omogeneo in Canada e nel centro-Sud America dove vediamo comparire qualche macchia più estesa assegnata a Sword Art Online: Alicization


Fonte Consultata:
Crunchyroll