La Hollywood Foreign Press Association ha annunciato i titoli nominati per la 76° edizione dei Golden Globes, tra i quali troviamo anche Mirai di Mamoru Hosoda per la categoria Miglior Film d'Animazione. Gli altri film nominati sono Gli Incredibil 2, L'Isola dei Cani, Ralpha Spacca Internet e Spider-Man - Un Nuovo Universo. La premiazione si terrà il 6 gennaio,

Il film è inoltre candidato nella 46° Annie Award nelle categorie Best Animated Independent Feature e Outstanding Achievement for Writing in an Animated Feature Production.
 
Kun, per i primi 4 anni della sua vita, è stato coccolato e viziato, ha monopolizzato le attenzioni dei suoi genitori in quanto figlio unico. Ma ora la musica a casa è cambiata con l'arrivo della neonata Mirai. La sorellina ai suoi occhi è colpevole di rubare l'amore dei suoi genitori, così in preda alla gelosia, Kun finisce nel un giardino misterioso dietro casa,  dove una porta magica gli permette d'incontrare una Mirai adolescente, venuta dal futuro. I due affronteranno una serie di avventure, che permetteranno al piccolo Kun di comprendere come diventare un buon fratello maggiore.
 

Il film è stato proiettato nei cinema italiani dal 15 al 17 ottobre scorso, arrivato grazie a Dynit. In Giappone ha debuttato al cinema il 20 luglio piazzandosi al secondo posto al botteghino, dopo aver avuto la propria premiere a Cannes a maggio.

Hosoda dirige il film presso lo Studio Chizu, compagnia da lui stesso fondata nel 2011, insieme ad altri professionisti che hanno già lavorato ad alcune sue opere in passato: Hiroyuki Aoyama e Ayako Hata alla direzione delle animazioni; Yohei Takamatsu e Takashi Omori, (The Boy and The Beast); Yuichiro Saito come produttore.

L'ultimo anime candidato fu Si Alza Il Vento di Miyazaki nel 2013; ricordiamo che Mirai è anche nella pre-lista dei candidati all'Oscar.

Fonte Consultata:
Anime News Network