Ha senza dubbio fatto sensazione e destato i commenti in giro per la rete, la recente trasmissione del decimo episodio di Sword Art Online: Alicization, l'attuale incarnazione delle light novel scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec. Il motivo del clamore sta nel tasso di violenza, sia fisica che sessuale, che segna l'episodio come quello finora più "per un pubblico adulto" tra tutte le serie realizzate fin qui. Il tutto nonostante sia nella prima che nella seconda serie anime c'erano stati momenti in cui si è spinta in alto l'asticella.

Nello streaming della versione americana,
Crunchyroll ha messo un avviso della presenza di contenuti violenti proprio come fatto con Goblin Slayer. Paradossalmente vari utenti hanno poi commentato l'episodio dicendo che "sembrava di guardare una puntata di Goblin Slayer".

In seguito alla trasmissione dell'episodio anche lo stesso Kawahara
ha detto la sua sulle circostanze della puntata complimentandosi, e al contempo scusandosi, con le doppiatrici protagoniste dal suo profilo Twitter.


"Sia
Ishihara-san, che interpreta Tiese, che Kondo-san, che interpreta Ronye, hanno recitato una scena dolorosa con maestria. Vi ringrazio moltissimo! E scusatemi, scusatemi tanto."
 


A lui ha poi risposto direttamente la seiyuu Reina Kondo . "Grazie"! Penso che ora tutti siano più forti dopo questa esperienza! Continuerò a lavorare accompagnando Ronye e aspetto con ansia di vedere cosa accadrà in futuro."
 



Successivamente Kawahara è poi sceso un po' più in dettaglio sulle sue fonti di ispirazione e sul perché in Sword Art Online si trovano scene di questo tipo.
"Sarà un po' tardi, ma se vi chiedere perché in SAO ci sono molte di quelle scene, in passato molte light novel (anche se magari non si chiamavano così), saghe fantasy e romanzi di avventura che leggevo ai tempi delle medie, avevano questi elementi nella trama. Come titolo di riferimento citerei Ougun Hakusha. Il mio modo di scrivere era legato a tutto ciò come se fossi sotto un incantesimo."

Riguardo poi alla resa nell'anime dice: "...Ritengo che in quanto a durezza dei contenuti, SAO è nella media rispetto ad altre novel. Nell'anime la regia, le animazioni e la recitazione sono davvero potenti e hanno assolutamente aumentato l'impatto (delle scene). Chi avrebbe mai immaginato che Lios avrebbe fatto un salto come quello..."


 
Sword Art Online: Alicization


Ma cosa avviene di preciso in questo discusso episodio? Evidenziate il testo per vedere lo spoiler.

In sostanza all'accademia di scherma dell'Underworld, dove sono ora Kirito e Eugeo, ci sono anche due fetenti di professione, Lios e Humbert, che usano il loro titolo nobiliare per molestare sessualmente una delle cadette giovani. Tiese e Ronye, le apprendiste di Kirito e Eugeo, prendono coraggio e vanno dai due molestatori a protestare. Per tutta risposta vengono usate per ripassare gli esercizi di bondage.
Quando Eugeo arriva nel loro alloggio per cercare le ragazze, Lios e Humbert gliele mostrano adagiate sul letto e cercano di deflorarle sotto i suoi occhi. Spezzando anche le catene del sistema, Eugeo infine reagisce tagliando un braccio a Humbert. Sta però per essere ucciso da Lios, quando interviene Kirito che ingaggia un duello con lo pseudo nobile che finisce con spada spezzata ed entrambe le braccia fatte saltar via. Di fronte ai paradossi dell'indice dei tabù, il ferito Lios "va in crash" e quindi muore.


Il simulcast di Sword Art Online: Alicization è attualmente in corso su VVVVID (tutti i dati nella lista streaming) mentre J-POP ha recentemente pubblicato Alicization: Beginning e Alicization: Running, i primi due volumi della novel che coprono questo lungo arco narrativo.
E proprio in questi giorni esce in Giappone il 21° volume, Unital Ring I, primo di una nuova saga.


Fonte Consultata:
Anime News Network