Questa volta il 95° Comiket a Tokyo ha richiamato più di 210 000 mila persone durante il terzo giorno dell'evento, raggiungendo un nuovo record. Il 94° ad agosto aveva raggiunto più o meno lo stesso numero di persone.
 


Il primo giorno si sono radunate 170 000 persone, ovvero sabato, mentre la domenica sono state 190 000: l'incredibile totale dei 3 giorni arriva quindi a 570 000 persone. Il record invernale è stato nuovamente superato, dopo che nel 2014 sempre Comiket, all'87° edizione, aveva raggiunto quota 560 000, mentre nel 2013 aveva raggiunto quota 590 000, fissando un record estivo che si vedrà se si riuscirà a battere.
C'è da dire però che il conteggio non tiene conto di chi entra per più di una volta (la stessa persona può quindi essere conteggiata anche 3 volte).


Non è mancata la classica scena che vi riproponiamo ogni anno


IL video mostra quello che è ormai un rito di questa manifestazione: l'arrivo del primo treno carico di otaku, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata. La ragione è però presto spiegata. Le dōjinshi ( il vero motivo per andare a questa manifestazione) sono infatti prodotte in quantità limitate, in alcuni casi si tratta di pezzi unici, e chi non riesce ad acquistarle in questa occasione potrà rifarsi solo sui siti di aste on-line come Yahoo! Japan, a prezzi dieci, venti, a volte cento volte superiori! 

Quest'edizione del Comiket è stata l'ultima per il periodo Heisei: il Giappone infatti entrerà in una nuova era con il 1 maggio, con l'abdicazione dell'imperatore Akihito il 30 aprile.
Nel 2019 ci sarà una bella novità per i fan: il Comiket espanderà la sua durata di un giorno, quindi si terrà dal 9 al 12 agosto, e dal 28 al 31 dicembre.
Viste le Olimpiadi del 2020 inoltre, nella sala West Exhibition Hall e nella sala South Exhibition Hall al polo espositivo Tokyo Big Sight verranno installati i tradizionali cerchi (dōjinshi). La sala South è al momento in costruzione.
La 98° edizione del Comiket del 2020 sarà anticipata durante Golden Week, tra aprile e maggio, invece che ad agosto.
 


Fonte consultata:
Anime news network