Il 2018 è stato un anno ricco di serie animate che hanno fatto compagnia agli amanti di anime di tutto il mondo. Crunchyroll, come ogni anno, ha pubblicato un resoconto delle serie che hanno riscosso maggiore popolarità nelle varie zone del Pienata: scopriamoli!
 
america.jpg

Negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Costa Rica e Puerto Rico ha dominato la scena My Hero Academia. Cuba invece ha mostrato preferenza per One Piece, mentre Boruto: Naruto Next Generations è stata la prima scelta delle varie isole caraibiche, comprese Jamaica, Bahamas e Trinidad & Tobago. Black Clover ha riscosso molto successo, invece, ad Haiti, Dominica, Guadeloupe e Martinica. Montserrat è l'unico stato che ha mostrato preferenza per Death March to the Parallel World Rapsody
 
sud america.jpg

Il Sud America non si è comportato in modo molto diverso dal Nord, preferendo su larga scala My Hero Academia. Ecuador, Guayana e Suriname hanno preferito Boruto, mentre la Guinea Francese Black Clover.
 
europa.jpg

In Europa è evidente l'apprezzamento mostrato per Darling in the Franxx, dalla Polonia alla Russia. I restanti paesi si spartiscono My Hero Academia, Black Clover e Boruto. Strano a dirsi ma Dragon Ball Super compare solo come prima scelta in Croazia. In Italia ha spopolato Black Clover, come mostra la mappa.
 
africa.jpg

Sorprendentemente, in questa mappa non appare My Hero Academia. L'Africa è contesa tra Boruto: Naruto Next Generations e Black Clover. Darling in the Franxx appare negli stati di Comoros & Reunion e nelle isole di Lesotho. Apparizione sorprendente anche per Hanebado! nella Repubblica Centrafricana. 
 
medio oriente.jpg

Boruto vince il match nel Medio Oriente, conquistando Iraq, Israele, Giordania, Emirati Arabi e altri stati, ma Darling in the Franxx ha pure la sua fetta di territorio in Iran. Black Clover ha spopolato in Arabia Saudita e Qatar. 
 
asia orientale.jpg

Questa cartina si commenta da sola: le avventure del ninja hanno ammaliato quasi tutta l'Asia Orientale, con l'unica eccezione della Repubblica Democratica di Corea, che ha preferito Citrus.
 
oceania.jpg

Il giro del mondo si conclude con una Oceania meravigliosamente spartita nelle preferenze. Il PLUS ULTRA ha vinto in Australia, Nuova Zelanda e Samoa Americana. In Guam, Polinesia Francese e New Caledonia il podio va a Black Clover; in altre isole è stato preferito Boruto. L'isola di Norfolk ha invece dimostrato amore verso Megalobox, unica apparizione in questo mappamondo. Ma entrano nella lista anche IDOLiSH7, Cells at Work, The Ancient Magus Bride e Ninja Girl & Samurai Master in alcuni paesi. 

E voi invece cosa avete preferito? Vi identificate nei gusti di massa italiani, secondo il sondaggio di Crunchyroll? Ditecelo nei commenti!


Fonte consultata:
Crunchyroll