♦ Il manga Worst di Hiroshi Takahashi godrà, a partire dal mese di febbraio sulla rivista Shounen Champion, di un nuovo spinoff intitolato Worst Gaiden: Dokuro incentrato sul personaggio di Tesshou Kawachi. A disegnare il nuovo manga sarà Masashi Kida.


♦ La conclusione del manga
L'usuraio (Yamikin Ushijima-kun) di Shohei Manabe si fa vicina. Mancano infatti pochi capitoli a quello finale che uscirà il 25 febbraio sulla rivista Big Comic Spirits di Shogakukan. Il manga è in corso dal 2004 con 44 volumi all'attivo (e pubblicato in Italia da Planet Manga).


♦ Come confermato nell'ultimo volume monografico uscito in Giappone, la serie manga di Gintama si concluderà con il volume 77. Il manga di Hideaki Sorachi aveva già terminato la sua serializzazione sulle pagine di Shounen Jump ma la storia è comunque ulteriormente proseguita con alcuni capitoli usciti sulla rivista Jump Giga.

 
Gintama


♦ "Annuncio importante" in arrivo per il manga BEASTARS di Paru Itagaki, vincitore nel 2018 del Manga Taisho Awards. È possibile, come frequente accade in questi casi, che si tratti di un adattamento anime o in altra forma.


♦ È stata definita la rosa delle 13 opere
nominate per la fase finale della 12a edizione del Manga Taisho Awards. La rosa finale, come da format del premio, è stata ricavata in base alle indicazioni di 94 addetti di librerie specializzate che hanno scelto tra i manga che hanno pubblicato almeno un volume nel 2018 ma che al contempo non sono arrivati oltre l'ottavo (paletto che tende a far scegliere opere di pubblicazione relativamente nuova.
 
  • 1122 di Peko Watanabe
  • Ikoku Nikki di Tomoko Yamashita
  • Astra Lost in Space (Kanata no Astra) di Kenta Shinohara
  • Kengouji-san wa Mendokusai di Minoru Toyoda
  • Golden Gold di Seita Horio
  • Sazan to Suisei no Shoujo di Yuriko Akase
  • Dungeon Food di Ryoko Kui
  • Nagi no Oitoma di Misato Konari
  • Hakumei to Mikochi di Takuto Kashiki
  • The Blue Period. di Tsubasa Yamaguchi
  • Hokuhokusei ni Kumo to Ike di Aki Irie
  • Mystery to Iu Nakare di Rui Morita
  • Metamorphose no Engawa di Kaori Tsurutani

♦ Va molto bene per la Kodansha, la pubblicazione della versione manga del Bakemonogatari di NisiOisiN che si avvale delle illustrazioni di Oh, Great! I quattro volumi fin qui pubblicati hanno al momento raggiunto un milione di copie di tiratura e per celebrare il traguardo, l'editore ha srotolato dei mega poster celebrativi al di fuori dell'edificio della sua sede principale.
 

♦ Nuovi manga One-shot in arrivo da parte dei mangaka Hiro Fujiwara (Maid-sama!), Hari Tokeino (Gakuen Babysitters) e Meca Tanaka (Faster than a Kiss). I tre autori pubblicheranno le nuove storie a partire da fine febbraio sulla rivista LaLa di Hakusensha. Comincerà Fujiwara con la storia di un ex teppistello alle prese con un lavoro a lui poco calzante.


♦ Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun ha annunciato che prossimamente inizierà a pubblicare, in un formato a puntate, quello che dovrebbe essere un romanzo sequel de "La Fenice" di Osamu Tezuka. La nuova opera verrà scritta dall'autore Kazuki Sakuraba sulla base di un manoscritto redatto dallo stesso maestro quando, nel 1988, gli venne proposto di realizzare un musical sulla base della sua opera. Quando però i produttori pensarono di ambientare il musical nel futuro, Tezuka abbandonò il progetto e il manoscritto rimase da quel momento chiuso in un cassetto negli uffici della Tezuka Production.


♦ Anche la serie di light novel
Ore, Twintails ni Narimasu di Yume Mizusawa e Ayumu Kasuga sta entrando nel suo arco finale. In precedenza il volume numero 16 era stato dato erroneamente come quello conclusivo e difatti la serie è tuttora in prosecuzione.
Di questo titolo, parodia semi moe del genere tokusatsu, ne ricordiamo
la serie anime uscita nel 2014.



♦ E infine, per uno sguardo alle cover delle riviste giapponesi, riportiamo quella dell'annuale numero 8 di Young Jump con il cast di Kaguya-sama: Love is war.

 
Young Jump 8 - Kaguya-sama



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Moetron
Crunchyroll
Nautiljon