Nella serie animata My Roommate is a Cat il protagonista Subaru Mikazuki è uno scrittore introverso a cui importa solo delle storie che scrive. La sua routine quotidiana cambia quando decide di prendere un gatto e nonostante i dubbi iniziali, il suo cuore inizia ad aprirsi attraverso le interazioni con il suo nuovo "compagno di stanza".

Il doppiatore del personaggio principale dell'anime, Kensho Ono, non è così scettico nei confronti degli amici pelosi. Lui ha infatti visitato un cat cafe in un video legato all'anime e ha passato la giornata ad accarezzare i gatti e a scattare foto con un bastone da selfie. Il cafe "Coo & Riku" visto nel video si trova ad Akihabara ed è alto tre piani. Ono visita il negozio di animali prima di proseguire verso il cat cafe e farsi beccare da gattini affamati.
 



Una versione più lunga del tour di Ono al "Coo & Riku" è stata presentata in anteprima durante il programma Club AT-X il 12 gennaio.

My Roommate is a Cat (Dōkyonin wa Hiza, Tokidoki, Atama no Ue oppure "My Housemate is on my Lap, but sometimes on my head") è un adattamento anime tratto dall'omonimo manga di Minatsuki e Asu Futatsuya.

L'anime è attualmente disponibile in streaming su Crunchyroll
 
Il giovane scrittore di gialli Subaru Mikazuki è rimasto solo al mondo a causa della morte dei suoi genitori ed è divenuto ancor più chiuso e meno bravo a relazionarsi con le persone di quanto non fosse già da piccolo. Considera tutti come un disturbo, una distrazione che lo distoglie dalla scrittura. Un giorno, dopo aver incontrato per caso una gattina randagia al cimitero, gli viene l'ispirazione per una nuova storia e così decide di portarsela a casa, per renderla la sua musa. Osservare gli imperscrutabili comportamenti del felino gli fornirà materiale utile per il suo nuovo romanzo e lo aiuterà a curare la sua solitudine e misantropia.


Kaoru Suzuki (Pupipō !, DIVE !!) sta dirigendo l'anime per la Zero-G. Deko Akao (Flying Witch, Amanchu !, Noragami) è responsabile della composizione della serie. Masaru Kitao (Death Note, Dances with the Dragons) è responsabile dei personaggi. Kotringo (In questo angolo di mondo) è il creatore delle musiche. L'unità musicale Schrödinger's Cat di Iori Kanzaki insieme a Kotringo eseguirà la canzone di apertura "Unknown World" e Yoshino Nanjō eseguirà la sigla finale "Kimi no Tonari Watashi no Basho" (My Place Next to You).

L'anime si compone di 12 episodi. Come nel manga, ogni episodio dell'anime ha sia un capitolo "Subaru" che uno "Haru", poichè la storia viene raccontata dal punto di vista di entrambi i personaggi.



Fonte consultata:
Anime News Network