L'obiettivo delle idol non morte protagoniste di Zombieland Saga è quello di risvegliare, grazie alla loro presenza scenica moooolto particolare, la prefettura a nord-ovest del Kyushu... ci saranno riuscite? In effetti l'anime ha riscosso molto successo generando un'incredibile pubblicità nella prefettura e ormai gli amanti della serie hanno visitato virtualmente quasi tutti i luoghi celebri della zona. Ora è il momento di riprendere il viaggio da dove lo avevamo interrotto!
 
Cosa fareste se un giorno vi svegliaste in mezzo a un gruppo di ragazze zombie? Questo è ciò che è successo a Sakura, una ragazza che ha sempre desiderato diventare una idol e che si è trovata improvvisamente in un edificio spettrale abitato da zombie. Le sorprese però non sono finite qui perché questo gruppo di ragazze sembra essere stato riunito da uno stranissimo manager che aspira a fondare un gruppo di idol zombie. Inizierà così per Sakura una vita all'insegna del soprannaturale e della pazzia.
 
1a.jpg
 
Nell'immagine, Kotaro incontra in un bar chiamato New Yofuku una conoscenza di vecchia data, e per vecchia si intende estremamente vecchia. Chiamato in giapponese Yofuku o Jofuku, Xu Fu fu un medico cinese al servizio del primo imperatore, fondatore della dinastia Qin, Qin Shi Huang, il quale, desideroso di ricevere il dono dell'immortalità, inviò Xu Fu a cercare l'elisir di lunga vita. Partì quindi con un seguito di 3000 ragazzi e ragazze vergini (così recita la leggenda) per due viaggi, nel 219 a.C. e 210 a.C. Ma, sempre secondo la leggenda, non fece mai ritorno dalla sua seconda spedizione: presumibilmente si stabilì in Giappone e venne considerato il portatore della civilizzazione in un Paese in cui la "storia" non era ancora cominciata. 
 

A giudicare dagli ultimi episodi dell'anime, Xu Fu trovò l'elisir di lunga vita e ora, dopo 2200 anni, si occupa di un pub nella prefettura di Saga. Notevole, vero? Ma non è solo il nome del locale a riferirsi al mitico medico cinese, ma anche i due quadri appesi alle pareti che riproducono il Jofuku Long Life Center, collocato oltre la periferia della città di Saga. Il centro include un museo che riporta molti racconti riguardo a Xu Fu e i suoi possibili legami con la città e una statua del medico in un grande giardino che vanta oltre 500 diverse specie vegetali. E' possibile che una di queste erbe sia la ragione della trasformazione delle ragazze in zombie?
 
Imari
 
3a.jpg
 
4a.jpg

Ma proseguiamo con il confronto tra le località reali e quelle riprodotte nello sceneggiato. Fuori dalla periferia di Imari si trova il ristorante Drive-in Tori. Come avrete intuito, lo yakitori è la specialità del locale, assieme al riso accompagnato dal pollo.
 
5a.jpg

Occhio all'uccello! L'anime ha riprodotto fedelmente ogni particolare dell'esterno e dell'interno del locale, compreso quel gallo gigante alle spalle del personaggio.
 
6a.jpg

Aperto da più di 40 anni, il ristorante attira ogni anno circa 150000 clienti e, grazie all'anime, il numero potrebbe aumentare.
 
7a.jpg

Anche il resto degli interni è stato riprodotto fedelmente.
 
 
 

Questi video si commentano da soli...
 
8a.jpg
 

Ureshino
 
10a.jpg
 
Ci troviamo ora nella città di Ureshino, a sud-ovest della prefettura. Le idol-zombie hanno dato il meglio di loro in un'esibizione per una compagnia farmaceutica. Lo show è stato fatto presso il Kasuien Hotel.
 
11a.jpg
 
12a.jpg
 
14a.jpg

Ureshino è piuttosto popolare come città termale, i cui benefici non sembrano avere effetto sugli zombie... I più famosi bagni pubblici della città sono quelli di Saibold no Yu, dal nome di un botanista e dottore tedesco del XIX secolo, Philipp Franz von Seibold. Pare che amasse molto ristorarsi presso le fonti termali della città durante il suo periodo di permanenza in Giappone.
 
15a.jpg

Il ponte dietro le terme conduce all'Ureshino Hot Spring Park.
 
16a.jpg

Solitamente i credenti si recano al tempio a pregare gli dei per una pelle sana e bella. I due pescigatto che vegliano l'entrata del tempio sono uno dei simboli della pelle morbida.
 
17a.jpg
 
18a.jpg

Il Café Moka è il luogo in cui Kotaro ha cercato di stringere un accordo con il rappresentante della compagnia farmaceutica. 
 
19a.jpg
 
21a.jpg

Sono piuttosto popolari, in città, i bagni per i piedi, come quello che le ragazze stanno facendo. 
 
22a.jpg

Saga
 
23a.jpg
 
Ci spostiamo ora nella città di Saga, in cui le live house stanno attirando sempre più visitatori. Quella mostrata nell'immagine qui sopra è la live house Rag-G.
 
24a.jpg

Ma la live house che più sta riscuotendo visite è la Geils, vicino alla stazione di Saga, teatro del primo live e del mostruoso head-banging delle idol.
 
25a.jpg

Il concerto di Lily, invece, è stato al Gofukumachi Community Spot Plaza 656, vicino al castello di Saga.
 
26a.jpg

Quando Sakura cercò di entrare in un prestigioso liceo della città, durante gli esami di ingresso, alloggiò presso l'APA Hotel Sageki-Minamiguchi.
 
27a.jpg
 
28a.jpg

I due ponti ferroviari sono vicini al luogo in cui ogni anno si celebra il Saga International Balloon Fiesta.

 
Karatsu
 
29a.jpg
 
Ed infine il luogo più ricorrente nella serie: Karatsu.
 
30a.jpg
 
31a.jpg
 
32a.jpg

Del Karatsu City Historical Folk Museum avevamo già parlato nella prima parte del viaggio, e costituisce la base operativa del gruppo di amiche zombie. Lo scorso mese è stato aperto per un evento speciale di due giorni che ha attirato oltre 1000 visitatori.
 
33a.jpg
 
34a.jpg
 
35a.jpg

Un posto molto importante per Saki è il posteggio di fronte allo Inari Shrine del monte Kagamiya. L'ambiente intorno è stato leggermente rivisitato.
 
36a.jpg

Il West Observation Deck, sul monte, è il luogo in cui termina uno degli ultimi episodi e dal quale si gode di una piacevole vista sulla città di Karatsu.
 
37a.jpg

Ed infine la Furusato Exhibition Hall di Karatsu, luogo molto importante in questi ultimi episodi, connesso al passato di Sakura e Ai.

Anche quest'ultimo viaggio nella prefettura di Saga è giunto al termine, ma non riposatevi troppo perché presto si riprenderà il cammino da qualche altra parte!
 
 
 
 Vi ricordiamo che, durante il viaggio primaverile di AnimeClick in Giappone, si visiteranno molti dei luoghi che avete visto qui sopra! Il termine d'iscrizione è il 31 gennaio.


Fonte consultata:
Crunchyroll