Qualcosa sta per diventare molto più difficile da trovare nei negozi giapponesi e sono le riviste per adulti. Già perché la catena giapponese di negozi di convenienza 7-Eleven Japan ha annunciato che prevede di eliminare gradualmente le riviste pornografiche nelle sue circa 20.000 sedi in tutto il Giappone.

La società ha fornito due motivi per tale cambiamento: circa la metà della sua clientela è composta da donne e quindi si cerca di creare un ambiente per lo shopping più invitante per donne e per bambini; poi, c'è la preoccupazione che la vendita di materiale pornografico nei suoi negozi potrebbe far sentire a disagio o offendere i clienti e i visitatori stranieri, danneggiando così l'immagine del Giappone a livello internazionale in particolare durante le Olimpiadi di Tokyo del 2020 e Paralimpiadi.

 

Il 21 gennaio 7-Eleven ha ufficialmente comunicato agli editori che ha preso la decisione di smettere di distribuire riviste per adulti; in realtà la decisione definitiva di vendere o meno pornografia sarà lasciata ai singoli proprietari dei franchising. Tuttavia senza il supporto degli uffici principali di 7-Eleven, si prevede che la maggior parte adotterà la posizione dell'azienda e che entro la fine di agosto la stragrande maggioranza delle filiali non pubblicherà più riviste per adulti, che attualmente rappresentano meno dell'1% del fatturato totale annuo della catena.

In linea con questa nuova politica, le "riviste per adulti" vengono descritte come quelle la cui vendita è riservata solo ai clienti di età pari o superiore a 18 anni. In questo modo le antologie manga e le riviste per un pubblico maschile con foto sexy di donne in bikini, ma non nude, non dovrebbero essere penalizzate.

Lo stesso giorno in cui 7-Eleven ha reso nota la sua nuova politica, la catena rivale Lawson ha anche rilasciato una dichiarazione in cui afferma: "Anche se finora abbiamo lasciato la decisione di vendere o meno riviste per adulti ai nostri singoli negozi, il nostro ufficio centrale ha deciso di non raccomandarne più la vendita".
Anche Family Mart, l'altro membro delle tre maggiori catene di negozi giapponesi che aveva già sospeso le vendite di riviste per adulti in 2.000 filiali, ha annunciato che farà eliminare gradualmente le vendite in tutte le sue filiali entro la fine di agosto 2019, facendo riferimento nuovamente alla sensibilità di visitatori donne, giovani e stranieri che frequentano i suoi negozi.

Fonte consultata:
SoraNews 24