Ed eccoci dunque a presentare i primi risultati dei NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 
 

MIGLIOR NOVITA' 
Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese. La scorsa settimana avete scelto quelle che ritenete le novità più interessanti tra i titoli che hanno esordito nel 2018. Ovviamente non compaiono qui i volumi unici e le serie brevi (concluse in Italia) che verranno trattati in un differente sondaggio. Le serie brevi concluse in patria ma non da noi, vengono trattate in questo contesto come delle normali novità.
 

Uno dei più recenti successi di Shonen Jump è stato votato come la miglior novità manga del 2018. The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu ha subito conquistato il pubblico sia giapponese che italiano per la particolare ambientazione, abbastanza lontana dalle storie classiche pubblicate sulla testata ammiraglia di Shueisha. La sfida d'intelligenza tra i protagonisti ha appassionato i lettori incuriosendoli e spingendoli a divorare un capitolo dietro l'altro. A definitiva consacrazione del suo successo, è attualmente in corso di trasmissione una serie animata televisiva, anch'essa tra le più apprezzate della stagione. A pubblicare in Italia la storia di Emma e dei suoi amici è J-POP Manga.
 
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.

Quali sono le migliori novità manga del 2018?


MIGLIOR RIPESCAGGIO 
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali: la scorsa settiman avete scelto le riedizioni che ritenete imperdibili fra quelle che hanno esordito nel 2018.
 

J-POP Manga si conferma come l'editore più apprezzato dell'anno. Dopo il successo nel sondaggio sul miglior editore e nella miglior novità, si aggiudica anche l'oro nel miglior ripescaggio, grazie alla riedizione di uno dei più apprezzati classici di Osamu Tezuka: I tre Adolf.
Terza versione per il dramma storico di Tezuka, dopo le due presentate negli scorsi anni da Hazard Edizioni, I tre Adolf è una delle opere più apprezzate del dio del manga nel nostro paese. Per approfondire l'opera e le sue tematiche vi rimandiamo alla nostra recensione.
 
La Seconda Guerra Mondiale vista attraverso la storia di tre uomini di nome Adolf, dalle vite diverse ma destinate ad intrecciarsi, e accomunate dall'odio. Il primo è Adolf Hitler. Il secondo e il terzo sono due bambini, Adolf Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e di una donna giapponese, e Adolf Kamil, nato in una famiglia ebrea. I ragazzi sono grandi amici, ma crescendo in ambienti diversi si troveranno di fronte a situazioni che metteranno a dura prova il loro legame. Al centro di tutto, il segreto che i due custodiscono gelosamente: la prova che Hitler è un ebreo.

Quali sono i migliori ripescaggi manga del 2018?