Vi piace la cucina giapponese e vorreste provare a replicarla in casa, ma non sapete da dove iniziare? Arriva in vostro aiuto AnimeClick che grazie alla nostra staffer Arwen1990 vi insegna passo passo come cimentarvi con successo ai fornelli.
In questa seconda lezione affrontiamo uno dei piatti cardine della dieta nipponica: il ramen! Il vero piatto nazionale è una sorta di comfort food, soprattutto per salaryman che hanno poco tempo, perché è buono, è caldo, è soprattutto è facile da trovare, perché ci sono moltissimi ristoranti sparsi ovunque e aperti anche fino a notte fonda, se non addirittura 24 ore su 24.
Vediamo in questo video come riprodurlo anche a casa:
 


Ingredienti:
Per il brodo:
Acqua 2 litri
Sake 2 cucchiai
Salsa di soia 3 cucchiai
Sale 2 cucchiai
Pollo 800 grammi
Cipollotto 50 grammi
Zenzero 50 grammi
Alga konbu 1 foglio
Peperoncino q.b. (se piace piccante)

Noodles

Per la guarnizione:
2 Uova
Cipollotto
Alga Nori
Collo di maiale 500 grammi

Per la salsa:
Mirin 150 ml
Salsa di soia 150 ml
Sake 50 ml
Sale 6 grammi
Acqua 50 ml

Procedimento (per i dettagli, consultate il video):
Iniziamo con la cottura del carne. Salare il trancio di maiale e massaggiare. Oliare una padella e quando è calda far cuocere la fettina su tutti i lati. Lasciare raffreddare e intanto preparare la salsa, mettendo tutti gli ingredienti in una pentola fino a bollore e quindi spegnere. Avvolgere la carne con carta da cucina, quindi mettere in una busta a chiusura ermetica insieme allo cipollotto, lo zenzero, l'aglio e la salsa. Eliminare l'aria e immergere in una pentola di acqua calda e far cuocere per 3 ore. Una volta cotto, lasciare in frigo per un'altra mezza giornata, quindi è pronto per essere tagliato a fette.
Forare il guscio delle uova e far bollire per 6 minuti e mezzo.
Per il brodo, far riposare l'alga konbu in 2 litri di acqua per mezz'ora, quindi aggiungere il pollo e portare ad ebollizione. Togliere quindi l'alga e aggiungere cipollotto e zenzero e mettere al minimo per un'ora. In una ciotola intanto mescolare mirin, salsa di soia, sake, sale e zucchero di canna da aggiungere al brodo una vola ultimata la cottura. Riportare a bollore.
Intanto a parte si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, si pone la pasta in una ciotola, si aggiunge il brodo e si decora. Itadakimasu!