Hideaki Sorachi ha deciso di rinviare nuovamente la fine di Gintama. Infatti, tramite la rivista Jump Giga, edita da Shueisha, veniamo a conoscenza che il manga non si concluderà nemmeno questa volta, ma proseguirà su una nuova app dedicata esclusivamente alla serie.

Nonostante ciò, la stessa casa editrice ha confermato che l'ultimo volume del manga, il numero 77, arriverà in primavera.
 
91z8TKHju5L.jpg

Ricordiamo che il manga ha concluso la sua pubblicazione su Weekly Shonen Jump lo scorso settembre, per poi continuare "almeno per un po' di tempo" su Jump Giga, sempre edita da Shueisha. A partire dal 28 dicembre, sono stati 3 i numeri di quest'ultima rivista che hanno pubblicato la serie (capitoli 699, 700 e 701) e tutti e 3 hanno sfoggiato delle copertine a tema Gintama.

Sorachi ha debuttato con la serie manga nel 2004 che conta più di 55 milioni di copie stampate. La Shueisha ha pubblicato il 76° volume a gennaio. In Italia il manga è edito da Star Comics.

Il manga ha ispirato una serie anime, di cui l'ultima saga è stata trasmessa per il momento la scorsa estate, due film anime, vari OVA, due live action e due serie live action spin-off.

Staremo a vedere se e quando Gintama si concluderà.

Fonte Consultata:
Anime News Network