Le passate settimane sono state abbastanza burrascose per Dash X Bunko, una casa editrice giapponese che di recente ha dovuto fare i conti con una controversia la quale ha fatto così discutere a tal punto da interrompere definitivamente la pubblicazione di una delle sue light novel più recenti, ovvero Onna yūsha ni jibun no seidorei ni naranai to party wo tsuihō suru to odosareta no de ridatsu wo sentaku shimasu (I Chose to Leave Because I Was Threatened with Expulsion from the Party Unless I Became the Sex Slave of the Female Hero). Il titolo già dice molto, ma partiamo con ordine.
 
In realtà sembra una light novel interessante...
  
MOLTO interessante...

La novel fantasy in questione non è stata cancellata per i suoi temi decisamente osè, come lo schiavismo sessuale. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata invece una sequela di tweet offensivi dello scrittore Nozomi Ginkyoku indirizzati a Monety, l'illustratore della serie. Lo scorso 15 febbraio, Ginkyoku si è scusato pubblicamente sul suo profilo Twitter per aver insultato pesantemente il suo socio.

"Non ci sono giustificazioni per le terribili parole che ho usato."
 
Successivamente, l'autore ha cancellato tutti i suoi tweet precedenti, inclusi quelli incriminati che oramai sono andati perduti. Secondo alcuni utenti, la collera di Ginkyoku è esplosa proprio in seguito ad alcuni post di Monety che probabilmente nascondevano un certo risentimento nei confronti dello stesso scrittore e della sua opera:

"Penso sia arrivato per me il momento di iniziare a scrivere manga che hanno come soggetto lo stupro. Dopo tanti disegni non troppo spinti, voglio provare a fare qualcosa di più azzardato."

"Sono stufo di dover disegnare solo roba ecchi."

A nulla però sono servite le scuse di Ginkyoku. Lo scorso 22 febbraio, Dash X Bunko ha annunciato che la light novel non verrà più pubblicata a causa delle ripetute ammonizioni disciplinari ricevute dall'autore (che già in passato aveva assunto comportamenti del genere).
 
Per ironia della sorte, l'amara notizia è arrivata nello stesso giorno dell'uscita del secondo volume della novel. Il destino a volte gioca proprio dei brutti scherzi.

Fonte Consultata:
Anime News Network