Anime 2018: Miglior comparto visivo





Lo sappiamo no? È dura per tutti gli avversari quando ci sta lo studio Kyoto Animation a competere in questa categoria. 
Con Violet Evergarden abbiamo un altro lavoro eccelso per animazioni e disegni, anche se a volte esagera con l'esibizionismo, introducendo sequenze fin troppo sofisticate e arzigogolate, tanto da farle risultare in qualche modo irreali (vedi il caso della "camminata sul lago") che comunque resta una delle scene che forse maggiormente gli spettatori ricorderanno. Noi ve la mostriamo nuovamente.




A ogni modo le espressioni, la postura, i dettagli dei personaggi sono curatissimi, anche in quelli secondari (guardate il movimento dei capelli della principessa). Ishidate stesso ha spiegato in un'intervistacome fosse complesso rendere le sopracciglia di Violet!
Anche le animazioni sono dettagliatissime, nonostante il numero di animatori appaia piuttosto esiguo per una produzione di questo calibro. Probabile che non si sia lavorato su tempi stretti, ma che grazie anche all'appoggio di Netflix ci sia stato tempo e possibilità di mettere mano ai vari episodi in modo parallelo (anche se forse è proprio la composizione della serie la parte più debole). Curioso il fatto che alcuni di essi siano stati animati dalla divisione di Osaka (Animation Dō), mentre altri siano rimasti in seno alla casa madre.
 
Uno splendido docu-video sulla produzione di Violet Evergarden, i sub sono in inglese ma c'è la traduzione automatica in italiano