Tetsurō Araki e Masashi Koizuka, registi dell'adattamento animato de L'Attacco dei Giganti, hanno dichiarato che l'amicizia sarà un tema molto importante nella seconda parte della terza stagione dell'anime, in un'intervista apparsa sul sito di Animedia. Ci saranno degli sviluppi soprattutto nel rapporto fra Eren e Armin e fra Levi ed Erwin.

"Se ci si pensa, questa serie tv che trabocca di amicizia," ha detto Araki.
 
L'Attacco dei Gigianti, anticipazioni sulla seconda parte della terza stagione


Attenzione! Ciò che segue contiene spoiler riguardo la prima parte dlla terza stagione.

I registi hanno fatto riferimento all'ultimo episodio della prima parte della terza stagione, il numero 49, dove avviene un'importante conversazione fra Eren, Armin e Mikasa. "Nella scena emerge chiaramente quanto sia diverse fra loro le priorità di Eren e Armin," ha sottolineato Araki. Koizuka ha poi puntualizzato quanto Eren stesso ne fosse inconsapevole. Araki ha detto che tra loro c'è stata come una sorta di frattura che entrambi stavano coprendo."Sarà una parte elettrizzante della storia, nonostante mi faccia soffrire" ha commentato.

Sebbene Eren, Armin e Mikasa formino un trio di amici, i due registi concordano sul fatto che il rapporto tra Eren e Mikasa sia qualcosa di diverso dall' "amicizia", anche se non è stato elaborato. Pensando ad un rapporto di amicizia vero e proprio, si pensa in automatico a quello tra Eren ed Armin.

I registi hanno chiesto agli spettatori di guardare le battaglie che Eren ed Armin vincono grazie al loro lavoro di squadra. "Alla fine, l'unica persona che riesce a motivare Eren è Armin, il suo più caro amico e, allo stesso modo, Eren è il più caro amico di Armin, l'unica persona che lo conosce e capisce  fino in fondo. Sarà un punto molto importante della storia quando andrà avanti."

Similmente, vale la pena dare uno sguardo al rapporto fra Levi ed Erwin. Araki ha detto che attualmente è al lavoro su uno storyboard incentrato su questi due personaggi. Non ha voluto sbilanciarsi troppo per evitare spoiler, ma ha descritto il loro rapporto in questo modo: "Avete presente quando si augura a qualcuno di fare del suo meglio, ma questa persona invece che venire incoraggiata si sente sotto pressione? Ecco, Levi ed Erwin, piuttosto che avere questo tipo di rapporto, ne hanno uno dove sono sempre presenti l'uno per l'altro anche per questioni banali. Quando vieni accettato e perdonato anche dopo aver fatto qualcosa alla buona, è come se fossi stato salvato."

Anche Reiner e Berthold, che Eren percepisce come nemici e traditori, hanno un legame molto forte fra loro nato sia dalle difficoltà che hanno condiviso sia dall'obiettivo comune. Koizuka intende portarli in primo piano nella seconda parte per mostrare la loro crescita. Il loro rapporto può essere visto come un ostacolo per Eren ed Armin.
 
L'iportanza dell'amicizia nella seconda parte della terza stagione


Avendo lavorato per sette anni alla serie, anche lo staff principale sente di aver costruito un forte legame e lo studio ha una "buona atmosfera".Nonostante lo staff principale non sia mai cambiato, col passare del tempo si sono unite sempre più persone alla produzione. Koizuka ha sottolineato come, attraverso L'Attacco dei Giganti, possa vedersi la crescita del Wit Studio fin dai suoi esordi.

Ricordiamo che L'Attacco dei Giganti riprenderà ad aprile con la seconda parte della terza stagione.


Fonte consultata:
Anime News Network