Se amate la storia e siete affascinati soprattutto dai simboli del potere, i castelli giapponesi sono quello che fa per voi. Con circa 4.000 esemplari fra costruzioni interamente conservate e rovine, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, perciò TV Asahi ha riunito un manipolo di fan  ed esperti e ha stilato la classifica dei 10 castelli più belli dell'arcipelago. Un ottimo punto da cui iniziare, no?

10. Castello di Hirosaki (Prefettura di Aomori)
 


Una delle fortezze più a nord del Giappone, il Castello di Hirosaki merita una visita anche se visto solo da lontano perché il suo fossato è delimitato da alberi di ciliegio e in primavera diventa così uno dei luoghi più belli del paese per fare hanami.


9. Castello di Nijo (Kyoto)
 


Il castello di Nijo si differenzia da tutti gli altri presenti in Giappone perché fu costruito dopo il periodo Sengoku, quindi alla fine di una lunga e tormentata guerra civile. Per questo non ha gli elementi tipici degli altri, quali ad esempio torri fortificate e percorsi complicati per attraversarlo utili durante una guerra, ma fu costruito come una residenza per lo shogun quando visitava Kyoto e quindi somiglia più a una villa con ampi giardini.


8. Goryokaku (Hokkaido)
 


Costruito nel 1855, Goryokaku si colloca alla fine del periodo feudale del Giappone e quindi, pur essendo tecnicamente un castello, ha un design molto più moderno rispetto agli altri presenti in questa lista. Ma con il suo fossato a forma di stella si guadagna con onore l'ottavo posto.


7. Castello di Takeda (Prefettura di Hyogo)
 


Del castello originario resta poco, ma il suo trovarsi in alto sulle montagne collocate a metà strada tra le coste del nord e del sud del Giappone lo rendono un paesaggio unico, che assume una connatazione quasi ultraterrena quando si ritrova avvolto nelle nebbie del primo mattino.


6. Castello di Nagoya (Prefettura di Aichi)
 


Il castello di Nagoya può lasciare perplessi per la dicotomia fra il suo esterno maestoso e l'interno completamente moderno. Ma presto saranno effettuati lavori di restauro per sostituire il cemento con cui era stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale con il legno, proprio come era in origine.


5. Castello di Shuri (Prefettura di Okinawa)
 


Questo castello è un perfetto esempio di cultura Ryukyu, tipica di Okinawa, miscela di tradizioni e influenze indigene del regno precedente all'annessione al Giappone e che risente dell'influenza di quest'ultimo, ma anche della Cina e di altre culture asiatiche. Inoltre, è una delle poche roccaforti in Giappone ad avere un cortile in pietra al centro.


4. Castello di Kumamoto (prefettura di Kumamoto)
 


Il castello di Kumamoto non ha avuto una vita facile: una parte consistente della fortezza fu bruciata nella ribellione di Satsuma (sollevazione armata scoppiata quando il potere fu tolto allo shogun e ridato all'imperatore verso la fine del 1800). Inoltre, il castello è stato più volte danneggiato dai terremoti, l'ultimo nel 2016, durante il quale è crollata una delle sue imponenti pareti. Simbolo della città, resta una delle attrazioni turistiche più popolari nell'isola di Kyushu.


3. Castello di Matsumoto (Prefettura di Nagano)
 


Seppur restaurato più volte, il mastio del castello di Matsumoto risale ai primi anni del 1500 ed è particolarmente impressionante se visto insieme al suo riflesso nel fossato circostante.


2. Castello di Osaka (Prefettura di Osaka)
 


Il Castello di Osaka, grazie alla serie di grattacieli che fanno da sfondo alla sua silhouette, è un perfetto esempio visivo di come il Giappone unisce da sempre tradizione e modernità.


1. Castello di Himeji (Prefettura di Hyogo)
 


Il castello di Himeji è considerato quello meglio conservato di tutto il Giappone. Ciò è dovuto anche al fatto che nei molti secoli trascorsi dalla sua costruzione ha avuto pochissimi danni: non subì assedi durante il periodo feudale e non fu colpito durante il bombardamento della città nella seconda guerra mondiale.
Per questo è molto popolare come location per produzioni cinematografiche e televisive sia giapponesi che straniere e la sua posizione, raggiungibile a piedi dalla fermata Shinkansen della stazione di Himeji, lo rende una meta turistica gettonata non solo per coloro che soggiornano nella zona, ma anche per tutti quelli che stanno attraversando il paese in treno e decidono di dedicare qualche ora per visitare uno dei castelli più belli del Giappone.

E voi? Avete visitato qualcuno di questi castelli? Ne avete uno che vi è piaciuto particolarmente? O ne consigliereste uno che non è in lista?
In galleria potete ammirare alcune foto scattate dai nostri staffer durante uno dei viaggi targati AnimeClick!

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! AnimeClick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 
Viaggi in Giappone


Fonte consultata:
SoraNews